Mantova-Pro Patria 2-0, Bocalon-Guccione: +3 sulla zona playout

La squadra di Corrent dimentica il ko di Novara vincendo con merito. Bastano poco più di dieci minuti, al "Doge", per timbrare. Raddoppio di capitan Guccione

Riccardo Bocalon ha esordito con un gol vincente (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Riccardo Bocalon ha esordito con un gol vincente (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Il Mantova dimentica la secca cinquina subita a Novara e batte con pieno merito la pur temuta Pro Patria. Un 2-0 maturato con un gol per tempo che offre alla compagine di mister Corrent tre punti che possono rappresentare il punto di partenza di un percorso finalmente all’insegna della continuità. I biancorossi partono con grande determinazione. I Bustocchi fanno intravedere le loro qualità, ma i virgiliani premono da subito sull’acceleratore e tentano la prima conclusione a rete al 5’ con De Francesco, ma lo spunto rimane senza esito. La squadra di Corrent insiste e all’11’ il nuovo arrivato Bocalon festeggia nel modo più bello il suo esordio in biancorosso.

È proprio l’ex Trento a sbloccare il risultato sfruttando con un colpo di testa perfetto un invitante assist di Ceresoli. La partita sale di tono e i Tigrotti cercano di replicare, ma la retroguardia locale gioca con attenzione e la rete difesa dall’attento Chiorra non corre veri pericoli. Dopo un botta e risposta rimasto senza esito tra Ferri e Guccione, la parte finale del primo tempo si mantiene all’insegna dell’equilibrio e il risultato non cambia più, accompagnando le due contendenti all’intervallo con l’1-0 siglato da Bocalon. Nel secondo tempo si attende la reazione della Pro Patria, ma i virgiliani la precedono.

È il 4’ quando un affondo di Mensah porge un pallone che capitan Guccione con una splendida conclusione trasforma nel 2-0. Il doppio vantaggio aumenta la convinzione dei padroni di casa e infligge un duro colpo alle certezze dei biancoblù, che non riescono a reagire con la necessaria concretezza. Al 12’, però, Citterio ha sul piede la palla giusta per riaprire la contesa, ma calcia malamente alto da posizione più che favorevole. Scampato il pericolo la formazione di mister Corrent torna a gestire con ordine e attenzione l’incontro. Bertoni tenta la sventola dalla distanza al 16’, ma non inquadra lo specchio della porta, mentre Chiorra deve compiere solo interventi di ordinaria amministrazione.

Mister Vargas cerca di avanzare il raggio d’azione dei Tigrotti, ma il Mantova risponde con grande concentrazione e riesce a proteggere il doppio, prezioso vantaggio. La Pro Patria non vuole arrendersi, ma i tentativi di Stanzani e Piu non sortiscono alcun effetto. Nonostante il lento scorrere dei minuti, la pressione dei Bustocchi rimane senza esito e i virgiliani possono gestire in tutta sicurezza il prezioso risultato. Il 2-0 rimane bloccato sino al termine dei 4’ di recupero e la formazione di mister Corrent può così cancellare i timori sollevati dalla brutta battuta d’arresto subita a Novara e conquistare tre punti più che importanti che le permettono di abbandonare nuovamente la zona play out, accogliendo con prospettive assai interessanti l’arrivo di Bocalon, che si è presentato al pubblico del “Martelli” nel migliore dei modi e che potrebbe rivelarsi l’arma in più per far risalire i biancorossi proprio come è capitato la scorsa stagione con l’acquisto invernale di Monachello. Mantova-Pro Patria 2-0 (1-0) Mantova (4-3-3): Chiorra 6; Silvestro 6, Ghilardi 6, Panizzi 6, Ceresoli 6,5; Gerbaudo 6, De Francesco 6,5, Pierobon 6 (43’ st Ejjaki sv); Guccione 6,5 (43’ st Fontana sv), Bocalon 6,5 (31’ st Matteucci sv), Mensah 6,5 (37’ st Yeboah sv). A disposizione: Tosi; Malaguti; Procaccio; Paudice; Conti; Cozzari; Pedrini; Messori; Darrel; Rodriguez. All: Nicola Corrent 6,5. Pro Patria (3-5-2): Del Favero 6; Sportelli 6 (16’ st Vaghi 6), Boffelli 6, Saporetti 6; Vezzoni 6 (25’ st Perotti), Citterio 6 (16’ st Pitou 6), Bertoni 6,5, Ferri 6 (16’ st Gavioli 6), Ndrecka 6; Stanzani 6,5, Piu 6. A disposizione: Valneri; Molinari; Brignoli; Fietta; Piran; Caluschi; Castelli. All: Jorge Vargas 6. Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido 6. Reti: 11’ pt Bocalon; 4’ st Guccione. Note: ammoniti: Ghilardi; Sportelli; Vezzoni – angoli: 2-3 - recupero: 0 e 4’.