Il Mantova cerca conferme a Lecco e attende Rodriguez: le scelte di Corrent

Al Rigamonti Ceppi, domani alle 14.30, confermata la difesa a tre. Per la sostituzione di Monachello ore decisive: in arrivo la punta ex Virtus Entella, Chievo e Brescia

Luca Iotti, centrale biancorosso, in azione (dalla pagina Facebook del Mantova 1911)

Luca Iotti, centrale biancorosso, in azione (dalla pagina Facebook del Mantova 1911)

Domani, sabato 24 settembre, il Mantova affronterà trasferta di Lecco: fischio d'inizio alle 14.30 al Rigamonti-Ceppi. Siamo solo alla quinta giornata di andata della serie C, ma per la squadra di mister Corrent si tratta di una partita molto importante, visto che i biancorossi devono confermare la prima vittoria stagionale colta la settimana scorsa con il Trento e sono chiamati a far vedere di avere trovato il giusto spirito e i necessari equilibri di gioco. Troveranno di fronte un avversario ferito e determinato come la formazione bluceleste, che ha appena cambiato allenatore, passando da Tacchinardi all’esperto Foschi, che farà il suo esordio proprio con la compagine virgiliana e che dovrebbe puntare da subito sulla difesa a tre.

Un’insidia in più per un Mantova che, al di là delle ultime prove a porte chiuse, è intenzionato a proseguire sulla strada del 3-5-2 che ha accompagnato il fondamentale successo con i gialloblù. Mister Corrent, che a Lecco ha giocato nella stagione 2009/2010, definirà l’undici di partenza solo nell’immediata vigilia della partita. Sicuri assenti gli infortunati Bruno Conti e Monachello. Per la sostituzione del bomber sono ore decisive per l'arrivo a Mantova di una punta di grande esperienza come Alejandro Rodriguez, classe ’91, che ha giocato in serie A, B e C, ma è fermo da quasi un anno per infortunio. 

Rientra finalmente a disposizione Ghilardi, difensore diciannovenne, che non sarà ovviamente al top, ma, per lo meno, è pronto a lasciarsi definitivamente un’estate ricca di problemi. Per quel che riguarda la formazione che scenderà in campo dal 1’ sulle sponde del Lario il tecnico virgiliano deve fare i conti anche con l’esigenza di partire con gli under necessari per permettere alla società di viale Te di accedere ai contributi. Al momento l’ipotesi principale sembra indirizzata verso una sostanziale conferma della squadra che ha giocato con il Trento, anche se Guccione e Ingegneri potrebbero rientrare tra i titolari per trasmettere la loro esperienza.

Il capitano potrebbe trovare spazio in avanti al posto di Mensah, ma anche un po’ più arretrato in sostituzione di Procaccio in quello che si potrebbe considerare una sorta di 3-4-1-2, mentre il centrale potrebbe comporre il trio della difesa insieme a Iotti e Matteucci. Riflessioni che mister Corrent scioglierà definitivamente solo nel momento di compilare la fatidica distinta ed affidare ai giocatori prescelti il compito di superare l’insidioso ostacolo del Lecco e conquistare un altro risultato positivo per dimostrare che la falsa partenza dei biancorossi è definitivamente alle spalle. Probabili formazioni: Lecco (3-5-2): Stucchi; Celiak, Battistini, Enrici; Lepore, Lakti, Pinzauti (Maldonado), Zambataro (Galli), Giudici; Eusepi, Sangalli (Buso). All: Foschi. Mantova (3-5-2): Chiorra; Matteucci, Iotti, Ingegneri; Pinton (Silvestro), Gerbaudo, De Francesco, Procaccio (Guccione), Ceresoli; Yeboah, Mensah (Guccione). All: Corrent.