LUCA MARINONI
Mantova

Serie D / Il Mantova in dieci batte lo Scanzorosciate

Sul piccolo campo di Scanzorosciate i biancorossi offrono una prova convincente e nella ripresa, nonostante l'espulsione di Baniya, operano l'allungo che vale tre punti e preziosi

Bertozzini è entrato nella ripresa

Scanzorosciate (Bergamo), 30 settembre 2018 - Un Mantova volitivo e tenace viola il campo dello Scanzorosciate e conquista grazie al gol di Ferri Marini tre punti di assoluto significato. La formazione virgiliana è riuscita a fare la differenza nel corso di una ripresa giocata in inferiorità numerica dal 3', ma portata avanti con il piglio e l'autorevolezza di chi sa quello che vuole. Un atteggiamento che, nonostante il tentativo dei bergamaschi di sfruttare l'occasione, ha finito per premiare gli ospiti con pieno merito.

I biancorossi partono a spron battuto. Nei primi minuti la squadra di Morgia, che, squalificato, segue la prova dei suoi dalla tribuna, guadagnano tre angoli consecutivi, ma il punteggio non cambia. Dopo un colpo di testa di Giangaspero, i virgiliani cercano di riprendere le redini del gioco. Scotto tenta per due volte la conclusione, ma Poffa e i difensori locali sono sempre attenti. Prima Baniya di testa (gesto vanificato però da un fuorigioco ravvisato dall'arbitro) e poi Ferri Marini vanno pericolosamente alla conclusione, ma la situazione rimane immutata. Alla mezz'ora è ancora il Mantova a farsi avanti con un felice spunto di De Santis che serve Ferri Marini, ma la retroguardia locale si rifugia in corner. La compagine virgiliana cerca di raccogliere i frutti per la propria pressione, ma lo Scanzorosciate chiude gli spazi con ordine e l'ultima emozione del primo tempo è proprio di marca giallorossa. Corre il 41' quando Borghetto sale sugli scudi rintuzzando gli insidiosi tentativi ravvicinati di Manenti e di Galelli.

Il primo tempo, pertanto, si chiude a reti inviolate e la ripresa si apre subito con un "intoppo" per i biancorossi. E' solo il 3', infatti, quando Baniya incappa nel secondo giallo e lascia il Mantova in inferiorità numerica. La squadra di mister Morgia, comunque, cerca di continuare a fare la sua partita. I giallorossi si fanno avanti con Paris, mentre sul fronte opposto tenta una conclusione centrale Scotto. Gli ospiti giocano con grande coraggio e al 19', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Minincleri colpisce il palo. La sfida si fa molto piacevole e i biancorossi sembrano dimenticare l'inferiorità numerica. Dopo un'insidiosa punizione di Minincleri, al 28' lo stesso giocatore virgiliano pennella un invitante cross verso l'area locale, dove Ferri Marini anticipa tutti e porta in vantaggio il Mantova. La rete carica ulteriormente i virgiliani, che controllano il tentativo di reazione dei padroni di casa e al 35' sfiorano il raddoppio con Ekuban. Il punteggio, però, non cambio e lo Scanzorosciate può giocare il tutto per tutto in avanti nei minuti finali, ma un Mantova attento e ordinato mette in cassaforte una vittoria che fa davvero ben sperare in chiave futura. SCANZOROSCIATE-MANTOVA 0-1 (0-0) Scanzorosciate: Poffa, Bertolotti, Cortinovis (20' st Acerbis), Zambelli (32' st Albini), Paris, Rota, Di Lauri, Maietti (40' st Corno), Giangaspero (32' st Cartella), Galelli, Manenti (20' st Aranotu). A disposizione: Aiello, Cavagnis, Carrara, Suardi. All. Valenti. Mantova: Borghetto, De Santis (20' st Ekuban), Baniya, Manzo, Silvestro, Minincleri, Cecchi (15' st Cuffa), Giacinti (24' st Guglielmelli), Ferri Marini, Ferrari (11' st Bertozzini), Scotto (36' st Simone Aldrovandi). A disposizione: Sternieri, Nicola Aldrovandi, Negri, Sbordone. All. Morgia. Arbitro: Croce di Novara. Rete: 28' st Ferri Marini. Note: ammoniti Paris, Maietti, Baniya, Zambelli, Giacinti, Ferri Marini, Cuffa, Galelli – espuilso: 3’ st Baniya (doppia ammonizione) -. angoli 11-3 per il Mantova – spetattori: 1.000 circa - recupero 2' e 6'.