Galvagnina, è morto il bimbo di 4 anni travolto dal silos: grave il padre

La procura ha aperto un'inchiesta: sigilli al luogo dell'incidente nell'azienda agricola

L'elisoccorso Pegaso

L'elisoccorso Pegaso

Galvagnina (Mantova), 5 agosto 2019 - E' morto il bambino di 4 anni rimasto schiacciato da un silos contenente mangime per gli animali che ha ceduto improvvisamente e si è abbattuto al suolo. L'impianto ha travolto anche il padre 32enne che è rimasto gravemente ferito. L'episodio è accaduto nel tardo pomeriggio del 4 agosto in un'azienda agricola di Galvagnina, frazione di Pegognaga, nel basso mantovano.

Secondo quanto accertato, il piccolo era appena arrivato con la mamma dall'abitazione, poco distante, per salutare il padre che nel frattempo si trovava nella stalla. L'uomo è uscito per salutare la famiglia e ha preso in braccio il figlio. Ad un tratto uno dei tre supporti del silos che si trovava a pochi passi, davanti alla stalla, ha ceduto, provocando lo schianto al suolo del pesante manufatto che li ha travolti entrambi, con il bambino che è rimasto sotto. Illesa la madre. Le grida hanno richiamato l'attenzione del nonno che con un trattore è riuscito a spostare il silos e a liberare il nipotino, le cui condizioni sono apparse subito disperate.

Sul posto sono arrivati un'eliambulanza e un'ambulanza. L'elicottero ha trasportato il padre in gravi condizioni all'ospedale di Parma, mentre i medici inviavano in ambulanza il bambino, in arresto cardiaco e con un forte trauma cranico, al pronto soccorso dell'ospedale di Mantova. Inutili le manovre per tentare di rianimarlo, proseguite anche dai medici dell'ospedale. Il bimbo è morto poco dopo il ricovero. Sul posto i carabinieri di Pegognaga che hanno messo i sigilli al luogo della tragedia. La procura ha aperto un'inchiesta.