Mortara infila la terza perla Superata l’Academy 69-70

Basket Serie C Gold: la vittoria arriva dopo un finale per cuori forti. Coach Zanellati: "Risultati oltre le aspettative ma va migliorato l’attacco"

Migration

(Pavia)

di Umberto Zanichelli

Si allunga la striscia positiva dell’Expo Inox Parona, che incassa la terza vittoria consecutiva nel campionato di Serie C Gold, andando a espugnare il campo dell’Academy Varese (69-70). Ma per uscire a intascare i due punti la squadra di coach Alfonso Zanellati ha sudato freddo: nell’ultima azione, con i padroni di casa sotto 67-70, l’argentino Bazani, miglior marcatore del match con 23 punti, ha commesso fallo su tiro da tre punti mandando Guimdo in lunetta per agganciare l’overtime. Il giocatore di casa ha invece mandato sul ferro la prima conclusione, consegnando di fatto a Parona il successo. Di sicuro l’anticipo sul campo di Masnago ha messo in vetrina una Expo meno brillante di quella che, lo scorso weekend, era andata ad espugnare d’autorità il campo della favorita Saronno. E infatti nel primo periodo i lomellini si sono trovati presto a dover rincorrere. Le cose sono migliorate nella seconda frazione, 30-37 al 20’. Un primo tempo complicato, quello dell’Expo, anche per la necessità di tenere a lungo in panchina il centro Garcia, già gravato di quattro falli. Il resto è un’altalena finchè tutto si decide dalla lunettain un finale che porta il sorriso sui volti dei lomellini.

"Siamo solo all’inizio – commenta coach Zanellati – e se anche i risultati stanno arrivando forse anche oltre le nostre spettative, il nostro obiettivo deve essere quello di trovare e mantenere la continuità di rendimento. Certo contro Varese e ancora di più a Saronno siamo riusciti a mettere in campo grande intensità. Dietro siamo già a buon livello mentre dobbiamo ancora migliorare in attacco".