Lodi, primo titolo Itf in carriera per la tennista Maria Vittoria Viviani

La giovane promnessa della racchetta, attualmente numero 966 della classifica Wta, trionfa nel torneo di Solarino, in Sicilia

La tennista Maria Vittoria Viviani

La tennista Maria Vittoria Viviani

Lodi - Primo titolo Itf in carriera per la tennista lodigiana Maria Vittoria Viviani, attualmente numero 966 della classifica Wta. La 23enne ha trionfato oggi nel torneo di Solarino (Siracusa), imponendosi sulla svedese Jacqueline Cabaj Awad (515 Wta) con il punteggio di 7-5 0-6 6-3 al termine di una battaglia durata 2 ore e 38 minuti. La 26enne svedese era la testa di serie numero uno del tabellone da 15mila dollari.

Per la Viviani si trattava anche delle prima finale raggiunta in un torneo di categoria Itf, dopo una lunga "gavetta" iniziata fin da giovanissima con un'attività subito internazionale (nel 2013 era tra le prime 80 giocatrici d’Europa) e finora con un decina di titoli Open in carriera. La vittoria di Solarino porterà la 23enne lodigiana (che in semifinale aveva superato la 33enne israeliana Vlada Ekshibarova ritiratasi sul punteggio di 6-4 5-7 2-0 per l'italiana) a scalare ulteriori posizioni nella classifica mondiale. Durante la premiazione la lodigiana è scoppiata in lacrime di gioia.