Il Progresso non ha fatto sconti Secondo stop di fila per il Fanfulla

Calcio Serie D: decide la rete di Marchetti dopo sette minuti. Alla squadra di Nordi non basta una buona ripresa

Migration

Seconda sconfitta consecutiva per il Fanfulla nel turno infrasettimanale del girone D di serie D valido come quarta giornata di campionato. Dopo i 4 punti raccolti nelle prime due gare, per la formazione di mister Omar Nordi (squalificato e sostituito in panchina dal vice Paolo Pacciarotti) I bianconeri di Lodi, ieri pomeriggio, sono stati sconfitti 1-0 dal Progresso a Castel Maggiore nel bolognese.

Gara decisa per i padroni di casa da una rete di Marchetti dopo soli 7’ di gioco e che permette alla squadra emiliana di conquistare la prima vittoria stagionale.

Un primo tempo non brillante del Fanfulla aiuta i rossoblu che creano, oltre all’azione decisiva del gol di Marchetti, altre due nitide occasioni da rete. Nella ripresa meglio il Fanfulla ma non abbastanza per acciuffare il pareggio.

Con Nordi in tribuna anche lo squalificato Laribi. A parte l’assenza del centrocampista bianconero lodigiani che rispetto alla gara persa sabato scorso alla Dossenina con il Borgo San Donnino non cambiano molto.

Tourè e Fabiani in difesa come copia centrale davanti al portiere Cizza, con esterni i fratelli Baggi. Greco è il sostituto in mediana di Laribi, in un reparto dove Brognoli e Magli completano l’assetto in mezzo al campo. Davanti il tridentne Austoni, Franchini e Cominetti.

Progresso subito insidioso e neppure dopo 1’ sfiora il vantaggio con Bagatti che calcia di poco a lato della porta di Cizza. Vantaggio dei padroni di casa che arriva già al 7’: lancio per Marchetti sulla cui prima conclusione Cizza interviene, ma sulla ribattuta del giocatore di casa non può far nulla ed è subito 1-0. E al 15’ Bagatti ci prova con un tiro che deviato da Tourè finisce sul palo, poi Cizza neutralizza il tap-in di Badiali. Solo al 37’ si vede il Fanfulla: complice un errore di Fiore Cominetti prova a calciare verso la porta avversaria, ma a terra blocca il portiere Celeste.

Nella ripresa Nordi indica dalla tribuna un triplo cambio con gli innesti di Bernardini, De Carli e Garcia, al posto di Magli, Greco e Austoni. Il neoentrato Garcia da vitalità ai bianconeri impegnando prima su punizione il portiere avversario e poi ad offrire un assist per Franchini chiuso però dal portiere emiliano Celeste. Progresso che controlla nella propria metà campo cercando di non dare spazio al Fanfulla. Solo al 23’ una combinazione Mele-Grazia crea un pericolo ma non è precisa. Il finale è un arrembaggio lodigiano. Un buon secondo tempo, però, non serve a trovare il pareggio ad un Fanfulla che torna senza punti dalla trasferta di Castel Maggiore. Enrico Venni