Hockey su pista

Dopo la lite fra le federazioni torna l’Eurolega . Lodi, debutto insidioso con i portoghesi del Tomar

Questa sera, dopo oltre un anno e mezzo di stop dettato dalla pandemia e dalle difficolta logistiche e organizzative, torna l’Eurolega.

La competizione più prestigiosa a livello hockeistico quest’anno si presenta però in una vesta ridotta e pesantemente condizionata dalla lotta intestina tra Ehca e World Skate, le due organizzazioni che regolano la disciplina.

La guerra fratricida tra le due federazioni ha portato al ritiro dalla competizione di tutti i più importanti e blasonati club europei e infatti l’Eurolega di 20212022 vede partecipare soltanto 8 squadre tra cui l’Amatori Wasken Lodi.

Il girone dei giallorossi in ogni caso appare estremamente competitivo i lombardi prima di poter aver accesso alle fasi finali dovranno affrontare il Trissino di Alessandro Bertolucci, grande favorito alla vittoria finale, i francesi del La Vendeenne e i portoghesi del Tomar. Sarà proprio il Tomar il primo avversario che i giallorossi incontreranno questa sera alle 21:00 PalaCastellotti in un match sicuramente di alto livello.

La prima partita europea dei giocatori di Gigio Bresciani sarà competitiva e molto delicata. I giallorossi stanno affrontando ancora una fase di assestamento e se vogliono cercare di imporsi in Europa devono disputare quest’oggi un match perfetto senza le sbavature che hanno contraddistinto le ultime sfide con il Vercelli e il Montebello. I portoghesi sono una formazione ostica, sesti nel campionato lusitano, vantano tra le proprie fila due uomini di esperienza che conoscono molto bene il campionato italiano: il portiere Veludo e l’ex trissinese Caio.

I biancoverdi sono una squadra molto fisica, veloce e che attraverso il guizzo individuale cerca sempre il gol. Una strategia di gioco che sta dando i suoi frutti visto che i rivali dell’Amatori sono riusciti in campionato a vincere in casa del Benfica di Resende e nell’ultimo turno a pareggiare 3-3 contro la Juventude Viana. Il tecnico giallorosso Bresciani alla vigilia del match ha speso poche parole dicendo che "gli avversari non hanno bisogno di presentazioni e che con i ragazzi ha lavorato tutta settimana invitandoli a giocare come i primi venticinque minuti contro il Montebello".

Daniele Bellocchio