Crema, stasera il debutto a Bolzano Morale alto dopo il pre-campionato

CREMA (Cremona)

È arrivato il momento di alzare il sipario sulla pallacanestro di Serie A2 femminile. Stasera alle 20.30 il Basket Team Crema targato Parking si cimenta con la prima gara di campionato in trasferta a Bolzano. Il 16 è previsto invece l’esordio casalingo al PalaCremonesi contro Ponzano (Treviso).

Il quintetto cremino presenta sul palcoscenico tante novità rispetto alla passata stagione, dal tecnico in panchina alla regista della squadra. È arrivato Mirco Diamanti come allenatore mentre l’azzurra Rae D’Alie è la nuova play. Crema nell’ultima tappa di avvicinamento al campionato ha vinto il proprio torneo cittadino Nina Pasquini battendo in finale il Geas, con D’Alie autrice di 24 punti, per certificare lo spessore di questa nuova giocatrice che ha disputato con la Nazionale i Giochi di Tokyo. La sua è una leadership indiscutibile, con coach e società che puntano molto su di lei per compiere il salto di qualità.

Tra le sorprese della nuova annata non va dimenticato il ritorno di Francesca Melchiori, che sino allo scorso febbraio era una macchina da punti ma s’è poi infortunata al ginocchio ed è stata sostituita da Alice Nori (che sarà premiata presto come migliore giocatrice dello scorso anno in A2). Melchiori dopo il brutto infortunio è stata operata e all’intervento chirurgico è seguita una lunga riasbilitazione. In settimana è ritornata in campo seppure per pochi minuti nell’ultimo test pre-partenza contro il Fiorenzuola di B (74-28 il risultato).

"Siamo pronti, abbiamo svolto un intenso lavoro preparatorio con una cinquantina di allenamenti e ovviamente potremo solo migliorare gara dopo gara. Ci sono tanti aspetti da scoprire in una squadra allestita per vincere", commenta coach Diamanti.

Giovanni Ricci