Lodi si prepara a celebrare Ada Negri

Eventi di ogni sorta per i 150 anni della nascita della poetessa, appuntamenti nel 2019 e 2020

Comitato organizzativo scientifico

Comitato organizzativo scientifico

Lodi, 5 luglio 2016 - Una marea di eventi, di ogni tipo, per celebrare i 150 anni dalla nascita della poetessa lodigiana Ada Negri. I neonati comitati, organizzativo e scientifico, il primo affidato alla presidente dell'associazione Poesia, la Vita Laura De Mattè Premoli, il secondo al critico d'arte e scrittore Tino Gipponi, hanno le idee chiare: il 2019 e parte del 2020 dovranno essere interamente dedicati al ricordo e alla riscoperta della prima scrittrice italiana generata dalla classe operaia. Nata a Lodi il 3 febbraio 1870, Ada Negri, nacque in una famiglia molto povera. Il padre Giuseppe era manovale e la madre, Vittoria Cornalba, tessitrice. Grazie ai sacrifici della mamma riuscì a studiare fino ad ottenere un diploma di insegnante elementare. Insegnò quindi a partire dal 1888, nella scuola elementare di Motta Visconti, nel Milanese, e poi a Milano. Dopo il grande successo della sua opera Fatalità, Ada Negri acquisì una certa fama.

Nel 1940 divenne la prima donna a diventare membro dell’Accademia Italiana. Appena cinque anni più tardi, l’11 gennaio del 1945, fu trovata morta nel suo studio milanese dalla figlia Bianca. Vicina al Fascismo in vita, le opere di Ada Negri scomparvero dai banchi di scuola con la caduta di Mussolini e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Pochi ormai, anche a Lodi, soprattutto tra le ultime generazioni, conoscono le sue opere. Al contrario, le poesie di Ada Negri non hanno mai smesso di riscuotere successo all'estero.

"Bisogna far riscoprire questa grande scrittrice in tutt'Italia - spiega il coordinatore del comitato scientifico, Tino Gipponi -. Il 2019 sarà un anno importante per Lodi. Sarà un omaggio a una delle maggiori poetesse italiane. Poesie e prose saranno esposte in diversi spazi della città". Tra le proposte dei comitati, che verranno realizzate in collaborazione con la Fondazione Bpl, anche un annullo postale da distribuire il giorno del compleanno di Ada Negri, ma anche una raccolta musicale e una nuova antologia di poesie e prose della scrittrice, anche inedite, custodite nell'Archivio storico del Comune di Lodi. "Per adesso abbiamo solo dettato le linee guida che dovranno essere seguite per realizzare gli eventi - dice Laura De Mattè Premoli del comitato Organizzativo -. Puntiamo a coinvolgere anche le scuole nelle iniziative che dovranno essere organizzate. Serve l'impegno di tutti per realizzare qualcosa di straordinario in onore di questa grande scrittrice". "Stiamo proponendo un evento che dovrà coinvolgere tutta la città - conclude il vicesindaco Simonetta Pozzoli -. I comitati nati per organizzare le celebrazioni dovranno diffondere la conoscenza e favorire lo sviluppo di studi su Ada Negri".