Truffe e furti con destrezza nella Bassa

Bande di “professionisti all’assalto nei supermercati e nelle case degli anziani

Furto con destrezza nel parcheggio Famila di viale Marconi. Una donna, l’altro pomeriggio, stava sistemando la spesa in macchina dopo aver rimesso a posto il carrello quando si è materializzato un ladro che, con una scusa banale, l’ha distratta.

La vittima purtroppo è cascata nel tranello e il malvivente le ha rubato la borsa riposta nell’abitacolo. Dopo il comprensibile choc, la donna ha chiamato i carabinieri. L’allarme rosso per i furti portati a termine con scaltrezza continua nella Bassa con numeri da brividi: sono decine i colpi andati a segno negli ultimi mesi ai danni di anziani raggiunti direttamente in casa da bande specializzate.

Ieri mattina, per esempio, i professionisti del raggiro hanno cercato di penetrare in alcune abitazioni a Maleo, travestendosi da agenti di Polizia locale, indossandone i simboli per trarre in inganno. I due sconosciuti dicevano di dover verificare lo stato di salute delle condotte del gas o dell’acqua. Il tam tam è subito scattato e sono stati avvisati i carabinieri e il personale comunale.

L’incidenza del fenomeno nella Bassa è sicuramente alta. Il maggiore Enrico Castelli, al momento del congedo da comandante della Compagnia dei carabinieri di Codogno, qualche giorno da, ha sottolineato che l’Arma ha cercato di combattere il fenomeno con 24 incontri che nel 2021 hanno coinvolto 300 persone e con il contatto diretto con i cittadini.

Mario Borra