San Rocco, nasce lo spazio di aggregazione: si impara a produrre musica

Un'iniziativa del Comune. Tante le attività diversificate per bambini e ragazzi fino ai 17 anni che così avranno impegnati quasi tutti i pomeriggi della settimana

Le ex scuole elementari di San Rocco in via Roma

Le ex scuole elementari di San Rocco in via Roma

San Rocco al Porto (Lodi), 7 ottobre 2022 -Bambini e ragazzi annoiati? Genitori che non riescono sempre a seguirli? Il Comune di San Rocco attiva uno spazio di aggregazione per residenti fino ai 17 anni. E’ l’ultimo aiuto alle famiglie pensato dalla giunta del sindaco Matteo Delfini. L’obiettivo è impegnare le nuove generazioni in modo costruttivo, senza dimenticare che, grazie a questa iniziativa, i genitori che lavorano avranno un luogo sicuro in cui lasciare i ragazzini durante la propria assenza. E per i giovanissimi le sorprese non mancheranno di certo. Sono infatti state pensate attività diversificate per ogni età e i più grandicelli potranno anche imparare a produrre musica o storie. L’offerta diversificata è stata decisa proprio per soddisfare le più svariate esigenze e passioni. C’è infatti molta voglia di buttarsi alle spalle il distanziamento e le privazioni portate dal Covid.

“Tra il centro educativo e ricreativo, due giorni a settimana che stiamo definendo e iniziative garantite in rete da altre realtà, l’obiettivo è proporre impegni quasi tutta la settimana” spiega l’assessore Sara Fava. "Come sede abbiamo scelto di riutilizzare gli spazi delle ex scuole elementari (dove già c'è la biblioteca), per dare nuova luce ad un edificio ad oggi poco sfruttato". Spazio 017 sarà sostenuto con un finanziamento di Regione Lombardia dedicato ai più giovani e quindi gratuito per gli avventori. È stato ottenuto partecipando al bando "E-state e + Insieme": al Comune sono andati circa 16.000 euro, a cui si aggiungono 4.000 euro di finanziamento comunale. "Le attività previste saranno realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio e con il coinvolgimento di educatori qualificati e volontari"_ prosegue Fava_ Sarà richiesta una registrazione al primo accesso, ma non costituirà obbligo di frequenza. I ragazzi e le loro famiglie potranno liberamente decidere quando e se partecipare".

E per i più piccoli, ci saranno “Pomeriggi da favola”, laboratori di lettura animata rivolti ai bambini dagli 0 ai 6 anni e curati dall’Associazione culturale Liberamente. Si terranno presso l’Aula Arcobaleno. La punta di diamante, che si spera attiri tantissimi adolescenti, sono gli 8 appuntamenti del laboratorio “Podcast Today!”, a cura dell’Associazione culturale School of San Rock e rivolto ai ragazzi dai 12 ai 17 anni e il laboratorio musicale. “Dopo la scuola, i ragazzi potranno sviluppare le competenze base per creare brevi podcast da condividere. Tutto per raccontare la storia del paese. Inoltre, sempre a cura della stessa associazione, sarà avviato un laboratorio musicale, “Friday Music”, rivolto ai ragazzi dai 12 ai 17 anni, dove i partecipanti potranno imparare a produrre la propria musica. Nella primavera 2023, invece, l’Associazione Walking in fabula proporrà Un fiume di favole, laboratorio teatrale in 4 appuntamenti rivolto ai bambini della scuola primaria. “A breve saranno disponibili i calendari definitivi per tutte le attività” conclude Fava. E per i genitori che avessero difficoltà a seguire i figli dopo la scuola, al Centro educativo e di aggregazione, gestito dalla Cooperativa sociale L’Arco e rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, sarà infine garantito un servizio di aiuto compiti, con educatori qualificati.