Pet therapy a misura di anziani: la ricetta della Rsa San Giorgio di Codogno

"L’area vuole diventare una city farm, aprendosi anche alle altre realtà territoriali che si occupano di anziani e disabili"

Migration

 

Alla residenza sanitaria assistenziale San Giorgio di Codogno, dell’Azienda servizi alla persona Basso Lodigiano, il benessere degli ospiti viene raggiunto riproducendo la vita nei cortili. Pet therapy per anziani, valorizzando i ricordi della terra lodigiana. "Da alcuni mesi è stata attivata l’area attrezzata, con animali da cortile e orti, a disposizione degli anziani ospiti della Rsa San Giorgio gestita dalla Asp Basso Lodigiano e sembra sia stata particolarmente gradita- spiega con soddisfazione il presidente Roberto Scotti-Il progetto, denominato "Profumi e Radici", è stato realizzato nell’ambito dei finanziamenti della Fondazione Comunitaria di Lodi e ha da subito entusiasmato gli anziani della Rsa, che ritrovano la gioia di vedere gli animali da cortile (galline, tacchini, faraone, etc.) oltre che alla crescita degli ortaggi negli orti adiacenti". l

l presidente Scotti ringrazia in primis la Fondazione Comunitaria di Lodi che da sempre è vicino all’Asp Basso Lodigiano, l’Associazione "Insieme per l’Asp Basso Lodigiano" e tutti coloro che hanno voluto contribuire con una donazione volontaria al progetto. Stanno arrivando anche nuove richieste degli anziani, soprattutto da parte di chi non ha conservato la mobilità e magari è in carrozzina, chiedendo l’ampliamento dei vialetti anche all’interno dei recinti per poter toccare gli animali oppure c’è il desiderio di implementare le specie animali con caprette e asinelli". In progetto guarda oltre le mura della struttura. "L’area vuole diventare una city farm, aprendosi anche alle altre realtà territoriali che si occupano di anziani e disabili - prosegue Scotti-. E sono coinvolti anche i ragazzi dell’istituto agrario, per un piacevole scambio generazionale."