Italia sul tetto d'Europa. E ora Codogno sogna lo sbarco della Nazionale

La città, prima vittima del Covid, pronta ad accogliere i campioni con tanto di coppa al centro sportivo Fratelli Molinari

Festeggiamenti per la vittoria dell'Italia in tutta la Lombardia

Festeggiamenti per la vittoria dell'Italia in tutta la Lombardia

Codogno (Lodi) - L’Italia è campione d’Europa e ora Codogno sogna l’arrivo della Nazionale di calcio in città con la Coppa appena vinta. Un sogno? Per niente. Perché già ad aprile, come Il Giorno aveva annunciato, la Figc aveva scritto una lettera in municipio in risposta a un invito formale, messo nero su bianco dall’amministrazione comunale del sindaco Francesco Passerini. E nella missiva, a firma del presidente Gabriele Gravina, secondo quanto appreso, vi era la promessa di fare tappa a Codogno. Allora, naturalmente, il sogno europeo era ancora lontano, mentre oggi, se la visita si concretizzasse, si impreziosirebbe di un elemento aggiuntivo significativo.

Resta da capire ora quale siano i piani della Federazione alla luce anche dei prossimi impegni della Nazionale che, tra qualificazioni mondiali e partite della Nations League, si rivedrà in campo già agli inizi di settembre. L’amministrazione comunale attende un segnale da Roma e oggi più che mai coltiva il sogno di vedere il proprio centro sportivo Fratelli Molinari pieno di gente e con i giocatori dell’Italia in campo con la coppa al centro. Se è dunque vero che l’arrivo in città dei giocatori azzurri è nei piani della Figc, ora occorrerà incastrare una data utile: sarà già a settembre o si rinvierà tutto alla prossima primavera? Dal comune, bocche cucite un po’ per scaramanzia e un po’ anche perchP non dipende dall’ente pubblico la prossima mossa che è appunto in capo alla Federazione.