Blitz di un commando a Montanaso: bruciano 4 auto per derubare una gioielleria

L'incendio in una concessionaria è stato appiccato come diversivo: in otto, incappucciati, si sono poi introdotti nel vicino centro commerciale

Alcune auto bruciate presso la concessionaria Lazzari

Alcune auto bruciate presso la concessionaria Lazzari

Montanaso Lombardo (Lodi), 17 agosto 2018 - Era composto da almeno 8 persone, tutte mascherate e con guanti, il commando che questa notte attorno all'una ha dato fuoco a 4 auto (cinque, poi, in totale, quelle daneggiate) parcheggiate nell'area espostiva esterna della concessionaria Fiat Lazzari e, nel frattempo, mentre Vigili del Fuoco, Polizia e vigilanti erano impegnati nello spegnere le fiamme e contenere i danni, dato che il piazzale era pieno di automobili e autocarri, si è introdotto nel vicino centro commerciale Il Gigante. Una decina di minuti e i ladri, entrati con flessibili e mazze, con estrema violenza hanno forzato la saracinesca di 'Oromania' e abbattuto le vetrine dove erano erano contenuti i gioielli più preziosi, dalle fedi nuziali ai diamanti, per poi dileguarsi.

I malviventi, che devono aver studiato il furto in dettaglio, ideando anche il 'diversivo' delle auto incendiate, sono entrati, forzando una porta antipanico. Sul luogo sono stati ritrovati piedi di porco e mazze. La scientifica ha proceduto ai rilievi: ora è la squadra mobile a seguire le indagini. Diverse le telecamere che hanno inquadrato la scena ma gli uomini, con tute nere, erano sempre a volto coperto. In passato era stato preso di mira Mediaworld ma grazie al tempestivo arrivo delle forze dell'ordine lo scorso anno la refurtiva era stata recuperata subito; presi, invece, dopo un'indagine della Questura, i tre malviventi che erano riusciti ad entrare calandosi dal tetto del negozio di elettronica.