Castiglione d'Adda, una hit per la festa del paese

L'iniziativa di un gruppo di amici artisti

In piediDaniela Zucchetti e Stefano Priori; seduti, Giuseppe Lombardini e Giampaolo Anelli

In piediDaniela Zucchetti e Stefano Priori; seduti, Giuseppe Lombardini e Giampaolo Anelli

Castiglione d'Adda (Lodi), 23 aprile 2019 - Una colonna sonora per la Festa del Ringraziamento. La classica fiera castiglionese della seconda metà di maggio infatti quest’anno si arricchisce ed aggiunge, oltre ad un quarto giorno di festeggiamenti (si partirà quindi giovedì con conclusione come da consuetudine alla domenica), anche una propria canzone che andrà così a caratterizzarla. A portare avanti l’iniziativa Giuseppe Lombardini e Giampaolo Anelli, due artisti castiglionesi che su Facebook spopolano con la loro “Estuary Blues”.

«Tutto è nato dalla voglia di dare il nostro contributo alla fiera, un momento che unisce tutta la cittadinanza castiglionese – spiega Lombardini che ha curato l’arrangiamento musicale ed il testo, mentre Anelli si è occupato principalmente della copertina del cd –. Melodia e parole cercano di riassumere le emozioni che porta con sé la giornata». La canzone, presentata nei giorni scorsi in biblioteca, verrà messa in onda da “Radio Sange” (web radio di Codogno) ogni tre ore fino al giorno dell’inizio della fiera, fissato per il 16 maggio.

«Il cd invece, prodotto al momento in 700 copie, verrà distribuito da “Quei de San Bernardin”, associazione che organizza la fiera, insieme alle tessere per i gadget che distribuiscono ogni anno – conclude Lombardini che alla stesura del pezzo dai ritmi rock e country ha collaborato con Gianni Grecchi, al basso, Marco Camia, batteria, Angelo Paganini, tromba, Lorenzo Grazioli, piano e organo, e I Satanassi per quanto riguarda il coro –. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato».

La copertina del cd rappresenta una famiglia in un campo e, sullo sfondo, dei trattori, «la vera essenza della fiera» spiega Anelli che poi dal disegno di copertina ha creato anche un quadro «che vorrei venisse messo all’asta, con il ricavato che mi piacerebbe venisse donato all’Istituto Milani, l’Rsa di Castiglione» conclude Anelli. «Una canzone ricercata che nobilita la nostra fiera di origine contadina» ricorda l’assessore alla Cultura Daniela Zucchetti, mentre il vicesindaco Stefano Priori sottolinea come questa colonna sonora «vada a valorizzare ancora di più la festa che già i ragazzi di “Quei de San Bernardin” stanno facendo diventare ogni anno sempre più attrattiva».