Notti brave all’asilo: il ritorno dei vandali

Vittuone, raid all’Aldo Moro: rubato uno stereo e imbrattate le pareti di una classe con parolacce

Carabinieri

Carabinieri

Vittuone (Milano) - Vandali all’asilo , per due notti di seguito. È successo a Vittuone dove ieri mattina sono intervenuti i carabinieri della stazione di Sedriano per un sopralluogo. La dinamica è ancora da chiarire, ma ignoti sono riusciti ad entrare nell’asilo Aldo Moro di via Dante Alighieri, dietro il palazzo municipale. Hanno raggiunto la classe azzurra imbrattandola con la tempera nera che hanno trovato nei cassetti. Hanno scritto parolacce e insulti a non finire. Non contenti si sono diretti verso la mensa dove pranzano i bimbi e hanno imbrattato la vetrata. "Un episodio che mette tristezza – ha raccontato una mamma che ieri mattina stava accompagnando il proprio figlioletto all’asilo –, hanno causato un danno senza nemmeno una motivazione. Sarebbe bello riuscire a individuarli e obbligarli a pagare per quello che hanno fatto".

Durante gli accertamenti si è scoperto che i vandali erano al loro secondo passaggio all’asilo nel giro di poche ore. La notte precedente erano entrati nell’edificio rubando uno stereo e si trattava certamente delle stesse persone entrate in azione nella notte tra lunedì e martedì. Era parecchio tempo che le scuole di Vittuone non venivano prese di mira dai ladri e dai teppisti. Tempo fa, in periodo pre-pandemia, accadeva spesso, anche una volta la settimana un po’ in tutti gli edifici scolastici del paese. La ripresa delle attività ha, purtroppo, indotto i malviventi a ripartire anche con le cattive abitudini. Fortunatamente i disagi per le famiglie sono stati ridotti al minimo.

La classe azzurra doveva essere sistemata e ripulita, quindi era momentaneamente inagibile. Chi non se la sentiva di lasciare il proprio bambino lo ha riportato a casa, mentre per gli altri è stata trovata una soluzione alternativa. Nell’attesa che tutto venisse sistemato la direzione ha predisposto una sala che ha ospitato la classe per lo svolgimento delle normali attività. Nel frattempo i carabinieri della stazione di Sedriano continueranno le indagini. Anche l’ufficio tecnico è stato allertato per le verifiche del caso.