“Brutti, neri e bassi”, gaffe in Consiglio comunale: a Corbetta bufera sul capogruppo Pd Antonio Cipriano

Polemica dopo le parole di Cipriano che si è subito scusato. Il sindaco chiede alla segretaria Schlein di dissociarsi pubblicamente

Un momento del consiglio comunale di Corbetta con l'intervento del capogruppo Pd Cipriano

Un momento del consiglio comunale di Corbetta con l'intervento del capogruppo Pd Cipriano

“Il Comune di Corbetta è isolato, ma non perché gli altri sono brutti, neri e bassi… chiedo scusa per nero, è stata una scivolata stupida”. Così il capogruppo del Partito democratico Antonio Cipriano nel suo intervento durante il Consiglio comunale del 30 agosto, riferendosi ai Comuni ed enti del territorio con i quali Corbetta avrebbe rapporti “conflittuali” a causa dell’atteggiamento del sindaco Ballarini e della sua giunta. Cipriano stava appunto rimproverando il sindaco per il suo atteggiamento ritenuto poco collaborativo quando è incappato in quella che da lui stesso è stata definita “scivolata”, lessicale e senz’altro di stile.

“Esprimiamo profondo imbarazzo e vergogna per il commento a sfondo razzista pronunciato dal capogruppo consiliare e già candidato sindaco del PD e Sinistra Antonio Cipriano durante il Consiglio - ha detto il sindaco Marco Ballarini - e rimaniamo basiti dall’immagine evocata dal consigliere Cipriano che risulta chiaramente impropria e offensiva, non solo perché veicola un messaggio denigratorio da cui ci dissociamo fermamente, ma perché richiama un tipico linguaggio di epoca colonialista su stereotipi e pregiudizi pericolosi di matrice suprematista del Ventennio fascista. Se l’infelice e indegno commento fosse stato pronunciato dal sindaco, da un assessore o da un consigliere di maggioranza? Apriti cielo, si sarebbe scatenata una rovente caccia alle streghe”.

Ascoltando l’intervento registrato, l’impressione è che Cipriano volesse riprendere il popolare motto del pulcino Calimero “piccolo e nero”, senza riuscire molto bene nel proprio intento e finendo - nonostante le scuse subito successive - per pronunciare una frase decisamente infelice. Il sindaco Ballarini ha chiesto poi ai consiglieri del Pd e alla Segretaria del partito Elly Schlein di dissociarsi pubblicamente dalla condotta tenuta da Cipriano.