Elezioni sindaco, nove poltrone per 25 candidati: i Comuni al voto

Da Buscate a Corbetta e Robecchetto: i nomi dei politici che aspirano a indossare la fascia tricolore

Elezioni

Elezioni

Sono 25 ma ne mancherebbero ancora due. È il numeroso gruppo di candidati alle nove poltrone da sindaco che saranno messe in palio in occasione delle elezioni amministrative in programma nei giorni 3 e 4 ottobre prossimi. A questo già lungo elenco mancano l’ufficialità della candidatura o meno di Marco Ballarini, sindaco uscente di Corbetta, che verrà svelata venerdì prossimo sera in piazza delle Giostre. Se non sarà Ballarini, la scelta ricadrà quasi certamente sulla sua attuale vice Linda Giovannini. E anche quella di un candidato del centrodestra a Robecchetto. Lì così il gruppo di minoranza "Insieme per crescere", dopo 15 anni, ha annunciato da tempo che è giunto il "momento di chiudere questa esperienza e lasciare nuovi spazi a chi di nuovo ci vorrà esserci ed impegnarsi".

Probabilmente l’area del centrodestra si organizzerà per non lasciare scoperto il paese. La scadenza dei termini di presentazione è sabato prossimo a mezzogiorno Riepiloghiamo Comune per Comune i candidati già annunciati. Fabio Merlotti insegue il bis a Buscate con Franca Colombo avversaria. Record di candidati a Cassinetta di Lugagnano (in rapporto al numero degli elettori), dove non si candida il sindaco Bona. Da tempo hanno annunciato la loro candidatura Milena Bertani, il già sindaco Domenico Finiguerra, Dino Labozzetta e Francesco Pampieri. A Corbetta, detto dell’incognita Ballarini con le sue sei liste a sostegno, sono in campo Renzo Bassetto del centrodestra e Antonio Cipriano del Pd. Cerca la riconferma Paola Rolfi sindaco uscente di Dairago che se la dovrà vedere con Milvia Borin e Federico Olgiati, tutti senza apparentamenti.

Centrodestra diviso a Nerviano. La Lega resta con le liste civiche Gin e Con Nerviano ricandidando il sindaco Massimo Cozzi mentre gli altri di quest’area si affidano all’ossonese Sergio Garavaglia indicato da Fratelli d’Italia. In gara con loro Girolamo Franceschini del Pd e Daniela Colombo (che guida le tre civiche, Scossa, Tutti per Nerviano e Gente di Nerviano). Sfida a cinque a Sedriano. Il sindaco Angelo Cipriani nel 2015 fu il primo sindaco del Movimento Cinque Stelle in Lombardia. E’ ancora in gara ma stavolta da civico. I suoi avversari sono Marco Re del Pd, l’ex sindaco Alfredo Celeste con una civica, Massimiliana Marazzini del centrodestra e Ivan Biondi.

A Robecchetto è certa, per ora, solo la ricandidatura del sindaco uscente Giorgio Braga. A Turbigo, finito il decennale del sindaco Garavaglia, si candidano l’assessore Fabrizio Allevi (centrodestra) e l’imprenditrice tessile Renata Cerutti (lista civica). A Villa Cortese storico confronto destra-sinistra con il sindaco uscente Alessandro Barlocco sfidato da Katia Iura.