Vetropak trasloca a Boffalora: investimento da 200 milioni di euro

Entro la fine del 2021 sostituirà l’impianto già esistente di Trezzano sul Naviglio

Vetropak trasloca a Boffalora

Vetropak trasloca a Boffalora

Boffalora Ticino (Milano), 14 novembre 2018 - "Vetropak, azienda svizzera leader nell’industria europea dei contenitori in vetro, ha firmato un accordo per l’acquisto di un terreno a Boffalora sopra Ticino per la costruzione di una nuova e avanguardistica vetreria. Entro la fine del 2021 sostituirà l’impianto già esistente di Trezzano. Vetropack investirà circa 200 milioni di euro in tre anni".

Lo ha annunciato la stessa azienda sul proprio sito, confermando alcune voci che avevano iniziato a circolare nel Magentino nei giorni scorsi. Il Gruppo Vetropack attualmente gestisce otto vetrerie situate in vari Paesi d’Europa: Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Ucraina e Italia. Il gruppo, che ha aumentato le vendite nette del 5% raggiungendo i 631,5 milioni di franchi svizzeri nel 2017 e ha venduto oltre 5 miliardi di imballaggi in vetro, ha oltre 3.200 dipendenti.

L'azienda a matrice famigliare, è quotata alla Borsa svizzera. La vetreria italiana ex Bormioli acquisita dal Gruppo Vetropack nel 2015, con sede a Trezzano (collocata tra la statale Vigevanese e la tangenziale Ovest), in futuro non sarà più in grado di soddisfare la crescente domanda e requisiti tecnici, oltre agli obiettivi di crescita pianificati. "Per questo motivo abbiamo deciso di non rinnovare l’impianto già esistente che termina il ciclo di vita dei suoi forni nel 2021, soprattutto perché le dimensioni del lotto non consentirebbero un’ulteriore espansione" ha dichiarato Johann Reiter, amministratore delegato del Gruppo Vetropack.

"Abbiamo cercato nei comprensori limitrofi all’attuale vetreria un terreno più grande che potesse ospitare un nuovo stabilimento e ne abbiamo trovato uno nell’area industriale di Boffalora sopra Ticino". Si tratta di una vecchia cartiera di proprietà della Reno De Medici Group, nel sito industriale che è stato della Saffa, oggi in gran parte in disuso. Lo stabilimento di Trezzano sarà chiuso una volta avviata la produzione a Boffalora sopra Ticino. Gli attuali dipendenti saranno trasferiti nella nuova vetreria.