Legnano, spesa di Natale più dolce per 180 famiglie grazie al Palio

Per la quinta edizione della “Spesa solidale” raccolti 13.500 euro che le persone in difficoltà potranno spendere al supermercato

Spesa solidale con il mondo del Palio di Legnano

Spesa solidale con il mondo del Palio di Legnano

Legnano (Milano), 14 dicembre 2019 - Sarà un Natale meno difficile per 180 famiglie quello che arriverà fra una decina di giorni. A renderlo più dolce sono le tessere prepagate per la spesa che il mondo del Palio ha donato alle parrocchie di Legnano e che saranno distribuite proprio alle famiglie in difficoltà la cui situazione è già nota alle parrocchie stesse. A partecipare al progetto “Spesa solidale”, giunto alla quinta edizione, è stato tutto il mondo del Palio al completo: Collegio dei capitani, Famiglia Legnanese, contrade, Oratorio delle castellane e Comune.

Un’iniziativa che ha portato alla raccolta di 13.500 euro, cifra che è stata suddivisa con la collaborazione di Tigros in tessere per la spesa, che si potranno utilizzare soltanto in questi supermercati, da 50 e 25 euro. A ogni famiglia dovrebbero quindi spettare 75 euro. "Questa iniziativa è stata ideata cinque anni fa dall’allora vice gran maestro, che ha voluto dare alla città il segnale che le contrade non si limitano a organizzare il Palio, le corse ippiche e le iniziative all’interno dei manieri, ma intendono anche dare un aiuto concreto alla città e a chi ha bisogno di essere protetto" sottolinea il gran maestro Giuseppe La Rocca. "Questa iniziativa mette in primo piano il Palio non solo per la sua eccellenza a livello di corsa ippica e di costumi, ma anche per il notevole impegno in merito a tematiche sociali importanti" aggiunge Stefano Mortarino del Comune di Legnano. 

Spesa solidale con il Palio di Legnano
Spesa solidale con il Palio di Legnano

«È un’occasione che ci permette di finalizzare il lavoro di supporto a progetti che rispondono ai bisogni del territorio che l’Oratorio delle castellane svolge durante ogni anno" commenta Nicoletta Tognoni, gran dama di grazia magistrale. La Famiglia Legnanese, che di iniziative in favore della città se ne intende viste le numerose borse di studio che negli ultimi decenni ha erogato nei confronti di moltissimi giovani, non ha voluto far mancare il proprio sostegno. "Quello della “Spesa solidale” è un modo per mostrare che anche chi è più fortunato di altri come lo siamo noi può darsi da fare e alleviare seppur per una sola occasione le difficoltà di chi ha più bisogno" afferma Gianfranco Bononi della Famiglia Legnanese. A distribuire le tessere alle parrocchie saranno monsignor Angelo Cairati e suor Maria Teresa, recentemente nominata responsabile decanale della Caritas. "Sono a Legnano da un anno - racconta la religiosa - e sto apprezzando molto la sensibilità di questa città. In media vengono assistite 30-40 famiglie da ogni parrocchia e quello della “Spesa solidale” è anche un segno di speranza e di vicinanza alle famiglie che vivono nelle difficoltà. Anche perché negli ultimi anni la raccolta del banco alimentare ha subìto una flessione tanto dal punto di vista qualitativo quanto da quello della quantità degli alimenti donati".

Si tratta quindi di un’iniziativa che, se non permetterà a chi è in affanno di risolvere i propri problemi con una sorta di bacchetta magica, perlomeno consentirà a molte famiglie di non sentirsi sole durante il periodo delle festività: sapere che non si è isolati e che la città che si ha intorno non è soltanto un insieme di strade più o meno trafficate, ma è anche un luogo nel quale esistono persone e associazioni che si preoccupano per chi ha bisogno può risultare parecchio consolatorio soprattutto durante i momenti di affanno.