Servizi anti-droga e controlli Polizia locale, non solo multe

Migration

"Quello dell’esercizio della polizia locale turbighese è un bilancio a 360° che fa un resoconto delle attività di controllo sul territorio, ma fa anche riferimento alle numerose iniziative intraprese per migliorare il servizio alla cittadinanza, per cercare di esserle sempre più vicina. Tante attività ci sembrano forse scontate, ma nascondono un lavoro costante di persone che hanno a cuore il nostro paese e la sua sicurezza, come gli agenti di polizia locale. Per questo li vorrei ringraziare pubblicamente tutti, in modo particolare il comandante Fabrizio Rudoni, a nome mio, dell’amministrazione e di tutti i turbighesi". Così il sindaco di Turbigo Fabrizio Allevi commenta il bilancio dell’attività svolta nel 2022 da parte della Locale del comandante Fabrizio Rudoni.

Numeri alla mano 2.354 verbali per violazioni al codice della strada per un totale di 363.596 euro di multe con 5.214 veicoli controllati e 5.015 persone delle quali 34 durante attività di contrasto allo spaccio.

Proprio contro lo smercio di droga l’attività più mirata con 333 ore di servizio anche in borghese, con 8 persone segnalate e sottoposte a foglio di via obbligatorio emesso dal questore. Una ventina gli incidenti stradali rilevati, con 14 feriti e nessuna vittima. I chilometri percorsi in paese sono stati 31.445.

Le violazioni più frequenti: superamento dei limiti di velocità, circolazione con revisione e assicurazione scaduta, guida con l’utilizzo del telefono cellulare, omesso utilizzo delle cinture di sicurezza e violazioni sulla sosta dei veicoli. Due i veicoli sequestrati, tre le patenti ritirate e 44 veicoli segnalati alla motorizzazione civile per l’adozione del provvedimento di revisione.

In 12 mesi sono stati effettuati 43 controlli con 18 verbali elevati per violazione alla legge sull’immigrazione. Tre le denunce di infortunio sul lavorio nel corso del 2022.

Christian Sormani