Schiacciato dal trattore. Agricoltore perde la vita mentre è al lavoro nei campi

L’infortunio alla frazione Cardana di Besozzo: il mezzo si è ribaltato e l’ha travolto. Quando sul posto sono arrivati i soccorsi per l’uomo, 69 anni, non c’era più nulla da fare.

Schiacciato dal trattore. Agricoltore perde la vita mentre è al lavoro nei campi

Schiacciato dal trattore. Agricoltore perde la vita mentre è al lavoro nei campi

Si era messo al lavoro di buona mattina nell’appezzamento di terreno che coltivava come hobby a Cardana, frazione di Besozzo. Ma qualcosa in via Cascina Selva non è andato per il verso giusto e si è verificato un grave incidente. La dinamica è ancora da chiarire in ogni aspetto, ma quel che è certo invece è che purtroppo l’infortunio è costato la vita ad un uomo di 69 anni. Carlo Turconi, è il nome della vittima dell’incidente che ha visto coinvolto un mezzo agricolo. Il pensionato era al lavoro con una macchina, un trattore o un motocoltivatore, che si sarebbe ribaltata all’improvviso, con l’uomo che sarebbe rimasto schiacciato. Erano circa le nove quando è scattato l’allarme: i soccorsi sanitari sono stati allertati con un’ambulanza della Croce Rossa di Gavirate e l’elicottero decollato da Como.

Ma le sue condizioni sono parse fin da subito gravissime, tanto che poco dopo è stato dichiarato il decesso. Sul posto sono stati chiamati anche i vigili del fuoco di Varese e i carabinieri della Compagnia di Varese, per i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’incidente mortale. Allertati anche gli operatori di Ats Insubria. Carlo Turconi non era originario di Besozzo, ma di Gerenzano: si era trasferito in paese circa quindici anni fa. La sua scomparsa ha toccato profondamente la comunità. "Ci ha colpiti un po’ tutti questo episodio – commenta il sindaco Gianluca Coghetto – un fatto che sicuramente lascia senza parole. Esprimiamo la vicinanza dell’amministrazione alla famiglia". L’incidente di Besozzo ha fatto subito ricordare un episodio analogo occorso lo scorso settembre a Germignaga: anche in quel caso vittima un anziano, un agricoltore di 75 anni, rimasto schiacciato dal suo trattore in una zona impervia. Lorenzo Crespi