Legnano: i sacchi dei rifiuti? Personalizzati

La prima zona a riceverli sarà oggi Oltrestazione 2 Sono dotati di un microchip che identifica l’inquilino

Rifiuti

Rifiuti

Legnano (Milano) - ​Forse non è una rivoluzione ma di certo cambierà le abitudini di tutti i cittadini: da oggi i legnanesi saranno chiamati a fare un ulteriore passo nella differenziazione, perché prende il via la consegna porta a porta dei sacchi nominali nella prima zona della città interessata dalla cosiddetta “tariffa puntuale“. In sostanza il sacco dei rifiuti indifferenziati sarà d’ora in poi nominale e personalizzato, con all’interno un piccolo chip che permetterà al mezzo incaricato della raccolta l’identificazione del proprietario del rifiuto conferito. Una volta conclusa la fase di sperimentazione e rodaggio, dunque, ogni utente pagherà in base al numero dei sacchi di rifiuti effettivamente conferiti nel corso dell’anno.

L’obiettivo? Spingere gli utenti a differenziare il più possibile, così da contenere la loro tariffa e allo stesso tempo aumentare la percentuale di rifiuto indistinto che ogni anno viene conferito in città puntando a quota 80%. Anche il gestore del sistema di raccolta, sul medio lungo periodo, potrebbe risparmiare sull’organizzazione del servizio arrivando, come successo in altre realtà, a riorganizzare in modo più efficiente i giorni di raccolta.

La prima zona a partire oggi – la città è stata divisa in sei settori con tempi diversi – sarà Oltrestazione 2. I nuovi sacchi grigi che sostituiranno i viola saranno consegnati gratis. Da mercoledì 5 ottobre infatti per il cosiddetto secco residuo, o indifferenziato che dir si voglia, i residenti dovranno obbligatoriamente utilizzare i nuovi sacchi grigi. Nulla cambierà, invece, per gli altri rifiuti.