PAOLO GIROTTI
Cronaca

Legnano, 6 progetti per ridisegnare l’Oltrestazione

Riqualificazione degli spazi con un obiettivo comune: fare rinascere il commercio e ricucire il tessuto sociale del quartiere

Piazza del Popolo

Legnano -  Rivoluzione nell’Oltrestazione, almeno per quanto riguarda gli spazi pubblici da rivitalizzare: dopo il cambio di passo ottenuto con la creazione della ztl nell’ultimo tratto di via Venegoni, decisa dall’amministrazione di Alberto Centinaio, il nuovo scatto in avanti potrebbe coincidere con la parte del progetto "Bicipolitana e rete verde del commercio" - sottoposto a una richiesta di finanziamento regionale - espressamente dedicata al quartiere. Sono infatti previsti interventi in sei aree, talvolta collegati alla semplice rivitalizzazione attraverso l’ambientazione di eventi.

Piazza del Popolo: qui si pensa al ridisegno degli spazi, ampliando e rialzando le parti destinate ai pedoni, il rifacimento della pavimentazione in cubetti di porfido e granito, il miglioramento delle connessioni alle intersezioni favorendo gli attraversamenti, la riqualificazione ed il potenziamento delle aree verdi, l’inserimento di nuovo arredo urbano in acciaio corten. Parcheggio di via Colombo: Il parcheggio pubblico è sottoutilizzato perché ritenuto pericoloso. La sua riqualificazione con illuminazione integrativa e videosorveglianza permetterà "di valorizzare anche le attività commerciali limitrofe". Piazza Vittorio Veneto e via XX Settembre: qui l’area verde deve essere recuperata all’uso e la collaborazione con la scuola Carducci per la realizzazione di interventi di urbanismo tattico, unita alla riqualificazione del verde, sarà la chiave di volta "per permettere ai bambini del quartiere di riappropriarsi degli spazi pubblici".

Chiesa dei Santi Martiri. La riqualificazione di via Venegoni e la moderazione del traffico permetteranno di connettere Piazza del Popolo alla piazza della Chiesa, dove è ipotizzato l’ampliamento del sagrato, portando su un unico livello il piano stradale antistante e ripavimentandolo con cubetti in porfido e granito. Via XX Settembre/Rossini: "la connessione di questo spazio commerciale con l’asse di via Venegoni e la riqualificazione degli spazi pubblici esterni – viene spiegato nel progetto – permetterebbe di valorizzare le potenzialità di un sistema di piazze coperte private dotate oltretutto di un ampio parcheggio ad uso pubblico". Via Venegoni 73: è il tratto della via di fronte all’ex cinema Golden, una piazza oggi del tutto inutilizzata, "nonostante le sue potenzialità per dimensioni e forma". Il progetto prevede che attraverso la connessione con gli altri spazi lungo l’asse viario, la moderazione del traffico lungo la strada e la collaborazione con la parrocchia, la contrada e i commercianti si possa arrivare alla riapertura delle attività commerciali adiacenti.