Una app dedicata ai negozi “verdi”: così la spesa è plastic free

Sette i Comuni pilota: Albairate, Cassinetta, Corbetta, Cisliano, Cusago, Ozzero e Morimondo

Ecospedia, la spesa plastic free

Ecospedia, la spesa plastic free

Corbetta (Milano), 1 ottobre 2020 - Per scegliere il negozio dove fare la spesa basta guardare… la plastica. O meglio: basta guardare a chi ha messo al bando sacchetti, sacchettini e imballaggi in plastica (inquinante) contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente. Il progetto – unico in Italia – si chiama “Ecospedia” ed è stato lanciato dal Consorzio dei Comuni dei Navigli insieme ad Aica e Confcommercio Abbiategrasso. Come funziona? I cittadini avranno a disposizione un’applicazione per smartphone dotata di mappa che mette in evidenza i negozi più “green”; così sarà semplice scegliere uno di questi esercenti per gli acquisti. Un modo per “salvare il pianeta” cominciando dalle piccole pratiche quotidiane.

Al momento la mappa è riservata a sette Comuni pilota: Albairate, Cassinetta, Corbetta, Cisliano, Cusago, Ozzero e Morimondo. A partire da oggi i cittadini residenti in uno di questi Comuni troveranno all’interno di “Junker” - la famosa applicazione dedicata alla differenziata - un pulsante dedicato proprio a loro: “Ecospedia”. Qui sarà possibile visionare la lista nei negozi green che hanno aderito all’iniziativa. Questi saranno identificabili fisicamente anche tramite un adesivo sistemato in vetrina. Per il momento sono solo sei, ma i creatori puntano ad ampliare presto la rete. Molti negozianti interessati, infatti, hanno bisogno di più tempo per organizzarsi o comunque non dispongono di alternative immediate alla plastica.

L’iniziativa è stata presentata ieri nel municipio di Corbetta, dove per l’occasione era presente anche il celebre scrittore ambientalista Roberto Cavallo. A fare gli onori di casa il sindaco Marco Ballarini e l’assessore allo Sviluppo locale, Giuliano Gubert. Con loro anche Carlo Ferrè, il presidente del Consorzio dei Comuni che si occupa della gestione dei rifiuti: "È importante cominciare a creare una rete di persone sensibili su questo tema – ha spiegato -. Così da poter migliorare ancora di più la qualità della differenziata". Soddisfatti anche Emanuela Rosio, presidente di Aica, e Maurizio Bongioanni, che ha contribuito a realizzare il progetto.

Comuni e negozi pilota sono stati individuati insieme a Confcommercio Abbiategrasso, che ha partecipato alla distribuzione di questionari ad hoc attraverso i quali è stata saggiata la sensibilità del territorio verso il tema della riduzione del consumo di plastica. Un solo dato (positivo): il 72% dei negozianti interpellati vende prodotti sfusi o con ridotto utilizzo di plastica. Serve partire da qui. Ecospedia è stato realizzato da Aica nell’ambito del progetto "Plastic Challenge", lanciato da Fondazione Cariplo.