Pioggia di multe e sanzioni sulle strade della movida

La polizia locale ha riscontrato 86 infrazioni in un solo fine settimana. Una patente sospesa e due auto sequestrate per le violazioni più gravi

Migration

di Paolo Girotti

Un solo fine settimana, 86 infrazioni al codice della strada: anche questa volta i controlli messi in campo dalla polizia locale nelle serate più frequentate, soprattutto dal pubblico più giovane, hanno portato a evidenziare un gran numero di condotte al di sopra delle righe.

Per arrivare a questo risultato la polizia locale ha fatto ricorso nell’ultimo fine settimana a un contingente potenziato per svolgere servizi finalizzati alla sicurezza stradale: sulle strade della città, dunque, si sono mosse squadre composte da tre pattuglie, per un totale di sette operatori, nella fascia oraria dalla prima serata e poi sin oltre la mezzanotte. I controlli hanno portato complessivamente all’accertamento di 86 violazioni: fra le sanzioni più significative applicate, sono da segnalare la sospensione di una patente e il conseguente sequestro del veicolo per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammilitro, oltre al sequestro di un’altra auto che circolava per le strade della città sprovvista di ogni forma di assicurazione.

Nel corso della serata sono state poi elevate sanzioni amministrativa per dodici veicoli che non erano stati sottoposti a revisione, mentre altre otto sanzioni hanno riguardato la mancanza delle cinture di sicurezza e una l’uso del telefono cellulare alla guida. Numerosi, inoltre, sono stati gli accertamenti per soste insidiose, su marciapiedi o in prossimità di intersezioni, in particolare nella zona centrale, quella dove si concentra la maggior parte dei locali pubblici.

Il servizio di questo fine settimana rientra nel lavoro svolto per garantire la sicurezza stradale, da tempo una delle priorità operative per la Polizia locale di Legnano e che troverà spazio anche per tutta la stagione autunnale-invernale con servizi in orario notturno, in particolare nel corso dei fine settimana.

"I risultati del servizio effettuato in questo fine settimana dalla nostra polizia locale evidenziano la necessità di proseguire nei controlli – è stato il commento dell’assessore al Benessere e Sicurezza sociale Anna Pavan –. Le strade urbane sono quelle in cui, statisticamente, avviene la maggior parte degli incidenti, quindi non dobbiamo abbassare la guardia sui controlli in chiave di sicurezza stradale. Da sottolineare che molte violazioni accertate riguardano i più elementari accorgimenti, come l’utilizzo delle cinture di sicurezza, che possono salvare la vita, ma che troppo spesso sono “dimenticati“ dai conducenti e dai passeggeri dei veicoli, mentre dovrebbero far parte ormai del bagaglio culturale e dei comportamenti dei cittadini".