Legnano, nuove telecamere mimetizzate: multe per abbandono rifiuti

Stop ai furbetti che inquinano il territorio. Comminate nove sanzioni

Le telecamere di controllo installate sul territorio

Le telecamere di controllo installate sul territorio

Legnano, 16 marzo 2022 - Le nuove telecamere di controllo così come le strategie coordinate servono a raggiungere il risultato e le nove sanzioni elevate per abbandono di rifiuti in un mese e mezzo lo dimostrano: è questo, infatti, uno dei primi risultati della strategia integrata per il contrasto al degrado messa a punto a inizio anno dall’amministrazione comunale insieme con la Polizia Locale, Ala e l’Ufficio Ambiente.

La procedura coordinata tra i diversi interlocutori una volta divenuta operativa prevede la pianificazione, ogni settimana, di controlli congiunti da parte di operatori dell’ufficio Sistema territoriale della Polizia locale e di Ala per la verifica dei siti “critici” per l’abbandono di rifiuti. “Sulla base dell’attività svolta, a oggi, sono oltre una cinquantina i sacchetti rivenuti che sono stati abbandonati in modo improprio sul suolo pubblico e che sono stati aperti per rinvenire prove evidenti del responsabile dell’abbandono – spiegano i portavoce dell’amministrazione -. Di questi, appunto, nove sono stati scoperti e sanzionati a norma del regolamento di polizia urbana. La sanzione varia da 25 a 500 euro. L’efficacia delle iniziative di contrasto al degrado pubblico può beneficiare dell’entrata in funzionamento di nuove telecamere – fototrappola appena acquistate. Questo strumento, infatti, garantisce una maggiore efficacia dei controlli in termini di performance visiva, autonomia di carica e capacità di immagazzinamento immagini”.

Su un altro fronte del contrasto al degrado, quello dei veicoli abbandonati su suolo pubblico, il Comune ha segnalato che, dall’inizio dell’anno, ne sono stati rimossi una decina e, in seguito, avviati alla demolizione.