Legnano, che colpo: arriva Luoni

La stagione di calciomercato si completa con l’acquisto del difensore. Sarà il perno della formazione.

Migration

di Luca Di Falco

I lilla hanno completato il calciomercato con un pezzo da novanta come il difensore Francesco Luoni. L’ex Varese e Albinoleffe, con 116 presenze in carriera pure in serie B, sarà il perno della formazione legnanese per il campionato di serie D.

Il presidente Giovanni Munafò, con il direttore sportivo Vito Cera, ha messo a disposizione del nuovo allenatore Lucio Brando l’ultima pedina fondamentale per lo scacchiere tattico che ha in mente il mister. Un probabile undici schierato con il 4-3-3 potrebbe vedere infatti tanti volti nuovi come Colnaghi in porta, una linea difensiva a quattro inedita con Diana, Luoni, Ambrosini e Buono, un centrocampo tutto da scoprire con Di Lernia o Pellini playmaker affiancato da Damo e Ronzoni, mentre il tridente vedrebbe come centravanti Grandi, al ritorno in maglia lilla con ai lati il cannoniere Cocuzza e Gasparri, gli unici riconfermati con Ortolani dallo scorsa stagione senza naturalmente trascurare gli altri nuovi arrivi che garantiscono intercambiabilità e più soluzioni all’allenatore.

Con una rosa qualitativamente di questo genere e numericamente di questa portata, il Legnano si candida tra le sicure protagoniste per un campionato di vertice. "Ho scelto di venire a Legnano – dice il neodifensore lilla Luoni – per la serietà della famiglia Munafò e la tradizione di questa società: sono delle garanzie di un progetto sportivo solido. Ho poi già lavorato con il direttore sportivo Cera e sono felice di approdare in una piazza di grandi tradizioni e dal tifo molto caloroso come questa, oltre che di poter lavorare con mister Brando che ho affrontato fin qui solamente da avversario ma che conosco e apprezzo per la bontà della sua filosofia calcistica".

Luoni in maglia lilla ritroverà un vecchio compagno di squadra e di reparto: "Con Ambrosini ho giocato al Como in serie C otto anni fa. Con lui c’è grande intesa e speriamo bene".

Esperienza e duttilità di calciatori come questi consentiranno a mister Brando di poter ricorrere a diversi schieramenti difensivi, dato che lo stesso tecnico ha lasciato intendere che la squadra costruita su certi principi non si fossilizzerà comunque su un particolare sistema di gioco.

Attendendo di conoscere se ancora nel girone B del prossimo campionato di serie D e prima di tutto i protocolli sanitari antiCovid, il Legnano si radunerà il 17 agosto alle 16.30 al sintetico del centro sportivo Ottavio Cogliati. Ci sarà da preparare anche la Coppa Italia maggiore con una formazione di B o di C in trasferta, ma anche per questo appuntamento si attendono le indicazioni del caso.