Legnano, la Ponzella può esultare: arriva la piazza

I lavori nel rione San Paolo sono attesi da molto tempo e si concluderanno entro poche settimane

Migration

di Paolo Girotti

Cantiere aperto per realizzare la piazza nel rione Ponzella, un intervento che per anni è stato in cima alle richieste dei residenti; tutto pronto, dall’altra parte della città, anche per dare il via ai lavori di riqualificazione complessiva di tutta via per Canegrate, anche questo un intervento richiesto dai residenti della zona che avevano più volte segnalato la pericolosità di questo tratto di strada. Sarà per la volontà di lasciare un ricordo positivo, sarà perché dopo qualche mese la situazione si sta sbloccando, ma il periodo gestito dai commissari a Legnano è destinato a concludersi con una serie di lavori pubblici avviati nell’immediata fase post covid-19.

La “piazza della Ponzella” nel rione San Paolo sarà cosa fatta tra poche settimane, dopo che il cantiere è stato aperto qualche giorno fa: un primo luogo di aggregazione al quale potrebbe presto seguire, nel quartiere San Paolo, anche un vero centro civico. Il progetto di via per San Giorgiovia per Canegrate, invece, è un intervento ugualmente atteso e finanziato con circa 200mila euro attraverso fondi di Regione Lombardia (l’intervento costerà 800mila euro): in questi giorni si è arrivati all’approvazione di definitivo ed esecutivo, almeno per quanto riguarda il primo lotto di opere, destinate ad iniziare entro breve. L’obiettivo è quello di attenuare la pericolosità di questo tratto di strada, dimostrata negli ultimi anni da una serie di incidenti e investimenti anche mortali di pedoni.

Programmato alla fine del 2018, con un progetto approvato in via preliminare a luglio 2019, l’intervento porterà a un nuovo disegno della strada, con un sistema di rotonde studiate per rallentare la velocità delle auto: la prima rotatoria troverà spazio all’incrocio tra via per San Giorgio e via Martiri della Libertà.Una seconda, doppia rotatoria sarà realizzata dove via per San Giorgio diventa via per Canegrate intersecando su un lato via Molini e sull’altro via San Giorgio. La terza “mini-rotatoria” verrà collocata tra via per Canegrate e via Wagner. Il progetto prevede anche la chiusura del ramo di svolta diretta a destra da via San Michele del Carso a via per San Giorgio su Legnano. Verranno istituiti tre divieti di svolta a sinistra, in uscita dalle vie Adua, Mameli e Manara. Ora si partirà con la realizzazione del primo lotto di opere, ma per portare a termine l’intero progetto sono previsti circa 180 giorni di lavoro.