Giro d'Italia 2018, la città si veste di rosa

A una settimana dal via della tappa abbiatense, commercianti concordi: "Occasione che non possiamo sprecare"

Da diverse settimane la città  ha iniziato a vestirsi di rosa

Da diverse settimane la città ha iniziato a vestirsi di rosa

Abbiategrasso, 17 maggio 2018 - È giro-mania. A una settimana dal via della tappa abbiatense, il «Leone» si tinge di rosa e domina il centro città. Quasi tutti i commercianti hanno aderito all’iniziativa di colorare la propria vetrina o il proprio negozio con dettagli che richiamano il Giro d’Italia: biciclette, ruote, palloncini, maglie, l’importante è dare spazio alla fantasia. Clelia Tartara, che gestisce la boutique di moda «Tartara», ha sistemato alcuni abiti, rigorosamente in rosa, in vetrina: «Crediamo in questo evento e speriamo in una grande affluenza e in una bella giornata. Come cittadina mi sarebbe piaciuto avere anche la fiera di San Giuseppe quest’anno ma la partenza di una tappa del Giro d’Italia da qui è qualcosa di unico, sarebbe stato un peccato sprecare l’occasione». Quest’anno il Comune di Abbiategrasso ha deciso di non organizzare la consueta fiera che celebra la primavera per concentrare tutte le energie (e le risorse) negli eventi che precedono la tappa. E pare che i cittadini abbiano apprezzato: «Chi aveva una bicicletta in cantina ne ha approfittato per tirarla fuori e darle una pulita - commenta Stefano Beretta -. Ottima iniziativa per far rinascere Abbiategrasso. Ma alla città serve tutto il contorno commerciale. Si è trattato di un’occasione per dare spazio a quello che vuole la gente: dal rifacimento dei parchetti all’asfaltatura delle strade».

I commercianti e Confcommercio hanno avuto un ruolo importante nell’animare il centro, acquistando le bandiere che si trovano per le vie. Il commerciante Andrea Zattoni commenta: «C’è grade fermento e partecipazione. Siamo partiti un po’ in sordina e poi, con il tempo, quasi tutti hanno capito che si tratta di un evento importante: il nome di Abbiategrasso sarà ripetuto in tutto il mondo questo farà da traino per far conoscere la città. La partenza della tappa attirerà un sacco di curiosi e di amatori del ciclismo». L’entusiasmo è diffuso. Non fa eccezione Tiziana Materozzi, del negozio di moda e intimo «Peperosa», che ha esposto in vetrina un abito realizzato con ritagli del quotidiano sportivo rosa: «È stato bello metterci in gioco. Speriamo ci sia una grande partecipazione, non solo per vedere il Giro ma anche per visitare Abbiategrasso e le sue bellezze». Un invito dalla segretaria della Confcommercio di Abbiategrasso, Brunella Agnelli: «Siate più accoglienti possibile. Si tratta di una vetrina, le aspettative non sono tanto per quel giorno, quanto per l’eco nazionale e otre che Abbiategrasso può avere».