Legnano, tenta il furto nell’enoteca in pieno centro: arrestato 38enne

L’uomo si è introdotto nell'esercizio commerciale forzando una finestra, ma sono scattati gli allarmi: colto sul fatto dagli agenti

Controlli notturni della Polizia in centro a Legnano
Controlli notturni della Polizia in centro a Legnano

Legnano (Milano), 22 dicembre 2023 – Stava ancora cercando di darsi alla fuga, ma l’intervento immediato degli agenti del Commissariato di Legnano non gli ha lasciato scampo: nella notte tra ieri e oggi, venerdì 22 dicembre, un 38enne di nazionalità tunisina, irregolare sul territorio e con numerosi precedenti, è stato colto sul fatto mentre stava cercando di rubare all’interno della nota enoteca Longo, in pieno centro cittadino.

Il ladro si è introdotto nell’esercizio commerciale all’angolo tra via Lega e via Giolitti intorno alle 2: secondo la ricostruzione si è servito di una finestra sul retro e per riuscire a penetrare nei locali ha anche danneggiato il sistema di aerazione. Una volta entrato nell’enoteca l’uomo si è concentrato sugli oggetti e sulle bottiglie più preziose: prima si è impossessato del computer del negozio, poi ha puntato sulle bottiglie di distillati di maggior pregio, mettendo insieme qualche centinaio di euro in alcolici. Dopo di che ha concentrato la sua attenzione nella ricerca della cassaforte.

Contemporaneamente, però, i sistemi di allarme predisposti dai proprietari dell’enoteca avevano già fatto il loro dovere: avviati gli allarmi, l’istituto di vigilanza che si occupa del servizio ha valutato la situazione e ha immediatamente avvertito il Commissariato di Legnano. Sul posto sono dunque arrivati in breve gli agenti che hanno rintracciato il ladro mentre cercava di darsi alla fuga: l’uomo aveva già danneggiato una porta che dava accesso ai garage del condominio per provare ad allontanarsi e qui è stato colto dagli agenti in flagranza di reato, con al seguito anche tutta l’attrezzatura da scasso del caso. L’uomo è stato dunque arrestato con l’accusa di furto aggravato e danneggiamento.