Cuggiono, l’alcol di contrabbando diventa igienizzante

Il prodotto è stato realizzato anche con il contributo della Nowal Chimica di Cuggiono ed è stato donato alla Protezione civile

Igenizzante donato

Igenizzante donato

Cuggiono (Milano), 11 luglio 2020 - Ventimila litri di alcol etilico sequestrato alla malavita è stato trasformato in 26mila litri di soluzione idroalcolica che verrà utilizzata per la sanificazione di superfici negli ospedali, nelle scuole e nei Comuni della Città metropolitana. L’operazione è stata possibile grazie alla Procura della Repubblica di Foggia e all’Agenzia delle dogane, che hanno autorizzato l’uso dell’alcol sequestrato destinandolo alla Protezione civile della Città metropolitana di Milano. Dal punto di vista tecnico tutta l’operazione è stata seguita da Basf Italia. "Abbiamo coinvolto due nostri subfornitori – afferma Lorenzo Bottinelli, amministratore delegato di Basf Italia –: la Girelli di Zibido San Giacomo, che ha provveduto a denaturare l’alcol, e la Nowal Chimica di Cuggiono, che l’ha miscelato con altre sostanze per produrre la soluzione idroalcolica le linee guida dell’Oms".

«In questo periodo di pandemia abbiamo prodotto e ceduto gratuitamente diversi quintali di soluzioni idroalcoliche, a supporto delle realtà locali e degli ospedali, senza intaccare le nostre produzioni". L’alcol usato in questa occasione è parte di un quantitativo di 33mila litri che era stato sequestrato nei mesi scorsi a San Severo dalla guardia di finanza. Dal controllo di un autocarro con targa polacca, il cui conducente esibiva documenti di trasporto di un carico di antigelo (risultati falsi), gli uomini delle Fiamme Gialle sono risaliti a due opifici abusivi: in uno avvenivano le operazioni per la decolorazione e distillazione dell’alcol puro poi imballato in cisterne da mille litri, nell’altro l’imbottigliamento in bottiglie da un litro, sulle quali venivano applicate fascette contraffatte dei Monopoli di Stato, destinate alla vendita per uso alimentare. Alcol che veniva poi venduto al dettaglio senza assolvere le imposte (Iva e accise). La consegna della produzione è avvenuta ieri a Cuggiono alla presenza dei delegati degli enti coinvolti, di Lorenzo Bottinelli di Basf e dell’amministratore delegato di Nowal Chimica Matteo Adani.