Legnano, controlli in strada: uno su tre non è in regola

L’operazione Smart: su 250 automobilisti sottoposti a verifiche dalla polizia locale, 80 contravvenzioni contestate

Controlli della Polizia Locale

Controlli della Polizia Locale

Legnano (Milano) - Controllati 2.402 veicoli, emessi 404 verbali di infrazione, effettuati 17 fra fermi e sequestri, 690 conducenti sottoposti ad alcol test e 46 patenti ritirate. Il tutto con un impiego di 264 agenti di polizia locale di 48 enti aderenti. Sono i numeri dell’operazione Smart 2022 a Milano e nei 48 Comuni dell’hinterland per lanciare un forte segnale di presenza della polizia locale sulle strade negli orari notturni. L’attività di controllo è stata estesa a 48 enti, i cui comuni capofila sono Cormano, Corsico, Legnano, Magenta, Parabiago, Paullo, Pieve Emanuele, Rozzano, San Giuliano Milanese e Unione Basiano Masate. A Legnano sabato notte sono stati controllati 250 automobilisti e 80 sono stati multati per guida con il cellulare, oppure perché trovati senza cintura di sicurezza o per mancata assicurazione. Nessuno di loro è risultato positivo all’alcol test. Durante i controlli nel Legnanese la polizia locale ha ritirato due patenti: una a Rescaldina e l’altra a Canegrate.

Legnano è stato comune capofila di zona con un finanziamento regionale di oltre tremila euro ripartito fra i comandi di Rescaldina, Dairago, San Vittore, Canegrate, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese e Cerro Maggiore. L’assessore regionale De Corato ha così commentato l’operazione Smart: "I cittadini, sia di Milano, sia della Città Metropolitana, avvertono l’esigenza di maggiore sicurezza, di protezione, di un’attività solida di controllo del territorio. Ciò specialmente negli ultimi mesi, periodo in cui è in corso un’escalation allarmante di violenza e criminalità. Con l’operazione finanziata da Regione Lombardia abbiamo trasmesso un messaggio di vicinanza alla cittadinanza, attraverso un’attività di monitoraggio delle strade e delle piazze della metropoli e dei comuni limitrofi. Perché una città controllata è una città sicur".

A Canegrate in una notte sono stati controllati, oltre a 186 auto, i giardinetti di San Giorgio su Legnano e i punti critici come la stazione. Sul territorio sangiorgese sono stati controllati 50 veicoli ed emessi 7 verbali. "Ringrazio tutti i miei colleghi per l’impegno e la disponibilità dimostrata durante questo controllo del territorio" ha spiegato il comandante Ornella Fornara. Ringraziamenti agli agenti sono arrivati pure dalla Regione: "Sono professionisti del settore che quotidianamente prestano servizio sulle strade, con tutti i rischi connessi. Hanno aderito all’operazione, controllando, fermando e segnalando centinaia di contravventori".