Covid: cala il numero di contagi, Bareggio è un’eccezione

Nella cittadina del Magentino si sono registrati 269 casi, a Vittuone 135. La decrescita più marcata a Sedriano dove si è passati da 111 a 38 malati

Migration

di Giovanni Chiodini

In un giorno Sedriano ha perso 73 contagiati. Venerdì erano 111, ieri 38, di cui 17 ricoverati. "Spero non si tratti di un errore di Ats - ha commentato il sindaco Angelo Cipriani -. Comprendo le perplessità ma la piattaforma di Ats è l’unica fonte ufficiale di cui disponiamo noi sindaci ed a questa facciamo riferimento". Da ieri due classi della scuola Pirandello sono tornate a frequentare le lezioni in classe. Resta alto invece il numero dei contagiati di Bareggio, ben 269, di cui 21 ricoverati, e di Vittuone, saliti a 135 di cui 6 ricoverati. Netto calo di contagi a Nerviano: nell’ultima settimana si è registrato un calo di 53 positivi. Oggi sono 182 in isolamento obbligatorio, 12 di queste (età media 77 anni) sono in ospedale. Anche a Legnano calano i nuovi contagiati: domenica erano solo 28. In questa seconda ondata nella città del Carroccio ci sono stati 2221 casi di contagio. Da marzo ad aprile i contagiati erano stati solo 586. Calo di contagi a Busto Garolfo: i positivi sono 193, di cui 3 ricoverati in ospedale (uno, grave, in terapia intensiva).

È stabile invece il numero dei contagiati ad Abbiategrasso, 299 all’ultimo rilievo. A Magenta i positivi stanno pareggiando il numero delle persone guarite: 407 sono i positivi, 352 le persone guarite dopo un esito di tampone negativo. In ospedale ci sono 27 persone. A Villa Cortese le persone positive al Covid sono 102, di cui 11 in ospedale. A Nosate solo 3. Otto positivi in meno a Turbigo (ora sono 85). A Cuggiono i positivi sono scesi a 115, con 10 persone ricoverate in ospedale. Buscate registra 68 casi positivi, senza particolari aumenti di persone ammalate. A Dairago l’ultimo dato parla di 159 persone positive. Resta alto il numero dei contagi ad Inveruno: sono 195, uno in meno rispetto al dato precedente (8 ricoverati in ospedale). Aumenta di 9 il numero dei contagiati a Castano dopo alcuni giorni in cui prevaleva il segno meno. A Magnago i contagiati sono 135 di cui 7 ricoverati negli ospedali della zona.

Stazionario il numero dei contagi a Marcallo, sono 72, di cui due ricoverati in ospedale. Casorezzo cala a 40 contagiati grazie alle cinque persone che hanno ricevuto l’esito negativo dal tampone di controllo. Decessi: a Nerviano si registrano quattro decessi di persone anziane che si trovavano negli ospedali della zona (22 dall’inizio della pandemia). Altri due decessi anche a Castano Primo. I decessi a Villa Cortese, da marzo, per Covid sono 13. Nella seconda ondata della pandemia a Bareggio ci sono stati 11 decessi, a Vittuone 3, a Dairago 8, a Magnago 4, a Magenta 18, a Buscate 5. Ad Abbiategrasso, dall’inizio della pandemia, sono morte a causa del Covid 52 persone.