Adulti al parco solo accompagnati dai bimbi

Il Comune di Brenta cerca di contrastare l’assalto dei vandali e i danni alle strutture da parte di chi... non ha più l’età

Migration

BRENTA (Varese)

di Rosella Formenti

Vietato l’ingresso agli adulti al parco comunale Ramorino: potranno entrare solo ad accompagnare i bambini. Il provvedimento è stato deciso dal sindaco Gianpietro Ballardin per contrastare i vandalismi e l’utilizzo improprio dei giochi da pare di chi non ha più l’età per farlo. Una misura necessaria per tutelare lo spazio verde attrezzato, area inclusiva completata un anno fa. Con il divieto firmato dal primo cittadino, l’auspicio è di riuscire a far rispettare il parco dove purtroppo alcuni giochi sono stati danneggiati dall’uso improprio. La comunicazione è chiara: "Si vieta l’ingresso agli adulti nell’area giochi, se non accompagnati dai bambini".

Spiega il sindaco Ballardin: "Sono stanco dei vandalismi, non può essere solo l’Amministrazione a occuparsi della cosa pubblica, anche gli adulti e la cosiddetta società civile devono fare la loro parte". Bersaglio è anche chi, vedendo comportamenti non corretti, in questo caso l’uso dei giochi nel parco da parte di chi non ha più l’età, non interviene e fa finta di nulla. Decisione dunque necessaria per tutelare l’area giochi e nello stesso tempo promuovere quel senso civico e rispetto delle regole che sembrano purtroppo dimenticati.

Continua il sindaco: "Ma cosa ci vuole a comprendere che, se utilizzati senza un minimo criterio di attenzione e rispetto, i giochi si rompono? Tutti vedono e nessuno dice niente, come se i soldi spesi non fossero ottenuti grazie all’impegno della collettività di Brenta".

L’auspicio è che il provvedimento possa tutelare lo spazio attrezzato per i bambini. Va ricordato che il Parco Ramorino è stato completato un anno fa, gli interventi, effettuati con un contributo regionale pari a 30mila euro aggiunto ai fondi comunali, hanno permesso di aumentare le dotazioni incrementando la mobilità dei bambini, la stimolazione multisensoriale e le abilità cognitive all’interno dell’area.

Una volta completati i lavori, il sindaco aveva commentato: "L’amministrazione comunale esprime la propria soddisfazione per essere riuscita a realizzare un’opera che consente di aumentare la partecipazione dei bambini che avevano difficoltà ad accedere alle attrezzature per godere di un’importante possibilità di gioco come attività fondamentale per la propria crescita personale e sociale". Un anno dopo, proprio per tutelare l’area giochi e contrastare i vandalismi, arriva l’ordinanza che vieta l’ingresso al parco agli adulti se non accompagnati dai bambini.