Abbiategrasso, tutti gli eventi nel weekend del 2 Giugno

Il grande corteo per la Festa della Repubblica. Ma anche gli alpini, le moto d'epoca e il cinema d'autore

Il corteo con le istituzioni

Il corteo con le istituzioni

Abbiategrasso (Milano), 1 giugno 2019 - Sarà un altro weekend di eventi nella Città del Leone. Domani, Festa della Repubblica, il Comune in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d'Arma riunite in Asso Arma e l'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Alpi, invita i cittadini a riunirsi alle 9 in Piazza Marconi, formando con autorità e rappresentanze, un corteo che partirà alle 9.15, percorrendo le vie del centro storico. Il tragitto prevede i passaggi in Corso Italia, con sosta davanti l’ingresso del Parco della Repubblica e deposizione di una corona d’alloro alla Repubblica Italiana, via Cantù, dove sarà depositata una seconda corona al Monumento dei Caduti e sarà effettuato l’alzabandiera. Per finire si percorreranno Viale Cavallotti, Corso Matteotti, Piazza Marconi, via Borsani e via Confalonieri, arrivando, infine, alla Basilica di Santa Maria Nuova dove, alle 10, sarà celebrata la Messa. Al termine, il corteo riprenderà la sua marcia, sfilando per le vie Piatti e Borsani, fino a Piazza Marconi, dove una rappresentanza di studenti delle scuole cittadine effettuerà alcune letture, davanti a Cesare Nai, Sindaco di Abbiategrasso. La sfilata continuerà percorrendo Corso San Martino, Via Pavia e Via Carlo Maria Maggi per arrivare al Parco degli Alpini, luogo in cui la sezione Alpini di Abbiategrasso offrirà un rinfresco. I festeggiamenti proseguiranno, quindi, alle 21, in Piazza Castello, con il concerto corale e strumentale "Piume al vento", che vedrà come protagonisti il Coro Ana dell'abbiatense Gruppo Alpini, diretto da Carlo Tunesi e la Fanfara dei Bersaglieri, sezione Ten. Pompeo Montorfano di Abbiategrasso, guidato dal Capo Fanfara Calogero Lanzalaco. In caso di maltempo, il concerto si sposterà al Quartiere Fiera, in via Ticino 72.

Ma sono diverse anche le iniziative a quattro e due ruote che animeranno i primi giorni del mese di giugno in Abbiategrasso. Organizzato dalle Carrozzeria Simon Carr 2 e Contrada Primavera Cervia, oggi alla Fiera di Abbiategrasso, si svolgerà un raduno di auto e moto, a cui saranno ammessi tutti i veicoli. L'entrata all'evento costa 10 euro per i veicoli, con panino e bibita per il conducente. 7 euro è il prezzo di entrata, invece, per gli accompagnatori, completa di panino e bibita. Per i visitatori, infine, l'entrata è libera. Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 029466584, oppure mandare un messaggio su whatsapp al 3339783126. Per finire, visitare il sito Simoncarr2.it, compilando il form per confermare la propria partecipazione alla manifestazione. Sabato 2 giugno, invece, Casa della Moto, abbiatense negozio in via Carlo Maria Maggi 82, propone il "Katana Day", un giorno intero dedicato alla nuova Katana, neo modello di motocicletta firmata Suzuki. Evento inserito nel "Suzuki Demo Ride Tour", per l'occasione, saranno ben sei le moto che, dalle 11 alle 18.30, potranno essere provate su strada. Per prenotare il proprio turno la moto che si desidera provare e l'orario, visitare la sezione "Prenota", del sito internet Suzuki.it, scegliendo la tappa di Abbiategrasso del Katana Tour e completare il form con i propri dati anagrafici.

Ancora motori, poi, con una occasione per ammirare moto storiche, a partire dal '900 fino a oggi. Questo si troverà al "Concorso di Eleganza" per motociclette, previsto domani a Palazzo Cittadini Stampa, in via Alzaia Naviglio Grande 26. Organizzata da Moto Club Abbiategrasso e la Federazione Motociclistica Italia, durante la manifestazione sfileranno, saranno giudicate e premiate, moto a partire dai primi anni del '900, il cui centauro indosserà abiti dell'epoca della motocicletta da lui guidata. La giornata inizierà alle 9, con il ritrovo e le iscrizioni di coloro che desiderano partecipare al concorso. Alle 9.30, si potrà consumare la colazione, mentre alle 11 si svolgerà la sfilata delle moto a cui seguirà, alle 11.30, la presentazione degli equipaggi e il passaggio dei veicoli davanti la giuria. Fissata per le 12.30 è la pausa pranzo, mentre alle 14 si svolgeranno le premiazioni. Iscriversi al concorso costa 20 euro a moto. Per informazioni, telefonare al 3929110900 oppure scrivere a cucchi.matteo@libero.it.

Passando alla musica, comincia oggi una tre giorni a ingresso libero. Questa è la formula di "Festival Musici Vagantes", previsto a Morimondo sabato 1, domenica 2 e martedì 4 giugno, all'Abbazia di Morimondo. Organizzato da Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo, Ephe. École Pratique des Hautes Études e Pro Loco Morimondo, la manifestazione si aprirà sabato 1, alle 18.30, con "Domine Deu Devemps Lauder…recits hagiographiques Et Chansons De Croisade", concerto di Brice Duisit di canto e viella ad arco. A seguire, domenica 2, alle 10.30, si potrà assistere al concerto «Santa Messa della VII domenica di Pasqua (dopo l'Ascensione), in canto ambrosiano», del coro milanese Coro Aurora Totus, dell'associazione culturale Cantori Ambrosiani, diretto da Laura Groppetti. Per finire, martedì 4, alle 21, si terrà "L’occhio del Cor: l'amore cieco nell'opera di Francesco Landini", concerto dell’Ensemble LaReverdie, con la partecipazione di Christophe Deslignes, maestro di organetto. Il festival sarà accompagnato dal Congresso di «Filologia e Musicologia. IV incontro Italo-Francese. Lingua e musica nei corpora cantati del Medioevo e del Rinascimento», previsto da sabato 1 a martedì 4 giugno, compreso lunedì 3, dalle 9 alle 18, nell'Abbazia di Morimondo stessa. Tema centrale del congresso saranno i rapporti tra linguaggi e musica nei corpora cantati medievali e rinascimentali. Per informazioni, consultare il sito internet philomusi4.sciencesconf.org, oppure quello di Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo.

Per gli appassionati di cinema, invece, l'appuntamento sarà a Ozzero. Ultima capitale del pianeta, Nicosia è divisa in due. In base alla sua legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco e viceversa. Un giorno, per caso, Jimi Hendrix, cane del greco Yiannis, attraversa la zona cuscinetto dell’ONU. Yiannis decide di fare di tutto per riportarlo indietro, specie perché Jimi è diventato merce di contrabbando. Ciò significa che Yiannis deve violare la legge. Sarà l'alleanza tra lui e il turco Hasan a decidere le sorti dell'impresa. Questa la trama di "Torna a casa, Jimi! Dieci cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro", film per la regia di Marios Piperides che sarà proiettato sabato 1 giugno, alle 21.30, alla Cascina Selva di Ozzero. La proiezione sarà preceduta da un aperitivo fissato per le 20. Partecipare all'aperitivo e assistere alla proiezione costa 16 euro, mentre la sola visione del film costa 6 euro, ridotto a 5 per i soci di Altrove Qui, associazione culturale di Besate, operante nell’abbiatense. Il film aprirà, infatti, la nuova edizione di Cinema in Cascina. Confini, abbreviazione di Questa terra è la mia terra. Assaggi di cinema in cascina, manifestazione cinematografica itinerante, nata nel 2012 per volontà di Altrove Qui. Scopo della rassegna è portare il cinema nelle cascine del parco agricolo sud Milano e del Parco del Ticino. La manifestazione proseguirà, quindi, giovedì 13 giugno, alla cascina Caremma di Besate, con "La gabbia dorata", la cui visione sarà preceduta da una cena mentre, sabato 29 giugno, toccherà alla Cascina Fraschina di Abbiategrasso, con il film "Easy, un viaggio facile, facile", preceduto da aperitivo. Due gli appuntamenti previsti per luglio, a cui seguirà la pausa estiva. La rassegna riprenderà a settembre, con due serate finali. Per informazioni e consultare il programma completo, visitare il sito internet cinemaincascina.it, oppure la pagina Facebook di Cinema in Cascina, su cui saranno riportate anche eventuali variazioni. In alternativa, scrivere a qui@altrovequi.it.