ROBERTO FRIGERIO
Sport

Monti e Leone sono d’oro

I due lariani svettano ai Campionati regionali prove multiple. Brozno per Lambrughi e Villa

Marco Leone

Lecco, 12 gennaio 2016 - Due titoli regionali ed altrettante medaglie di bronzo. Si è aperto in modo scoppiettante il nuovo anno per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, in evidenza ai campionati lombardi di prove multiple ospitati dalla Fidal Veneto nell’impianto indoor di Padova.

A salire sul più alto gradino del podio regionale sono stati lo junior Marco Leone nell’eptathlon e l’allievo Andrea Monti nel pentathlon. Leone, valbronese classe 1998, ha svettato su tutti conquistando il primo posto assoluto con 4.678 punti, davanti all’albatese Alessio Comel, argento. Un avvio di stagione con il botto per il giovane gialloblu che l’anno scorso centrò titolo nazionale e record italiano allievi nel decathlon. Bravo anche il sedicenne Andrea Monti, quarto nella classifica generale ma primo lombardo con punti 3211.

Nel pentathlon femminile, bronzo per Eleonora Villa nella competizione assoluta e per Asia Lambrughi tra le juniores. Intanto a Guanzate si è alzato il sipario sull’edizione 2016 del Trofeo Lanfritto-Maggioni, appuntamento di corsa campestre che dal 1974 costituisce un trampolino di lancio per giovani podisti.

I vincitori delle prove individuali. Esordienti: Carolina Ciriminna (Colverde). Esordienti: Carlo Tagliabue (Derviese). Ragazze: Laura Renna (Pol.Mandello). Ragazzi: Mattia Campi (Rovellasca). Cadette: Elisa Pastorelli (Lecco). Cadetti: Martino Ripamonti (Lecco). A Guanzate, erano in programma anche gare riservate ad atleti delle altre categorie. Nell’assoluta femminile, vittoria di Gloria Rita Giudici (Free Zone), mentre tra gli allievi il successo è andato a Mattia Gaffuri (Lecco). Infine, nell’assoluta maschile, primo posto per Andrea Elia (Lecco).