Serie D, finale scudetto: il Lecco perde ai rigori contro l'Avellino

Tempi regolamentari terminati sull'1-1. Blucelesti in vantaggio per primi in vantaggio. Dal dischetto però la squadra di Gaburro sbaglia tutti i tiri

I tifosi del Lecco a Perugia

I tifosi del Lecco a Perugia

Perugia, 2 giugno 2019 - Niente da fare per il Lecco nella finale scudetto della serie D. A Perugia, contro il blasonato Avellino, i blucelesti si arrendono ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano finiti sul punteggio di 1-1. Nel primo tempo il Lecco prende possesso del centrocampo e si fa preferire nel possesso palla ma l'Avellino è più pericoloso dalle parti di Safarikas. I "Lupi" creano almeno tre occasioni, mentre i blucelesti riescono a creaere una unica vera occasione al 20': Morero ci mette tutta l'esperienza a sua disposizione per fermare Silvestro, davanti a Lagomarsini. Poi l'azione sfuma.

Nel secondo tempo la partita si accende. Il Lecco passa dopo appena 10 miniuti: Ripartenza letale della squadra di Gaburro. D'Anna si invola a sinistra e appoggia basso per Capogna. Tutto facile per l'attaccante segnare con un tocco sottomisura. Lecco-Avellino 1-0. La gioia del Lecco però dura poco. Quattro minuti dopo arriva il pareggio dell'Avellino su palla inattiva: Di Paoloantonio pennella al centro su calcio di punizione e Morero batte Sefarrikas con un preciso colpo di testa. Mezz'ora ancora da giocare ma entrambe le squadre ora rischiano poco e la stanchezza, complice il caldo, si fa sentire. Finisce 1-1 e così si va ai rigori (il regolamento non prevede i supplementari). 

Dal dischetto purtroppo il Lecco sbaglia quattro rigori su quattro con Segato, Pedrocchi, Lisa e Fall. All'Avellino, che sbaglia un solo rigore, basta andare a segno due volte per conquistare lo scudetto.

LECCO-AVELLINO 1-1 (0-2 dcr)

LECCO (4-3-3): Safarikas; Ruiu (dall' 38' st Nocerino), Malgrati, Carboni, Corna; Segato, Pedrocchi, Moleri; D’Anna (dal 75' Draghetti), Capogna (dal 30' st Fall), Silvestro (dal 16' st Lisai). In panchina: Jusufi, Nocerino, Merli Sala, Poletto, Meneghetti, Ba, Fall. All. Marco Gaburro. AVELLINO (4-2-4): Lagomarsini; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; De Vena (dal 70' Ciotola) Di Paolantonio; Tribuzzi, Alfgeme, Carbonelli, Da Dalt. In panchina: Longobardi, Patrignani, Capitanio, Rizzo, Pepe, Sforzini, Ciotola, De Vena, Dondoni. All.: Bucaro. ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa (Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Giovanni Dell'Orco di Policoro).

RETI: 55' Capogna, 59' Morero