Lecco, vento record a 155 km: chiusa la provinciale 72 e la funivia dei Piani di Bobbio

Nel Lecchese le raffiche stanno causando problemi e disagi

Il materiale pericolante sulla Sp 72

Il materiale pericolante sulla Sp 72

Lecco, 30 gennaio 2018 – Vento ad oltre 150 chilometri all'ora in alcune zone provincia di Lecco. Le forti raffiche stanno costringendo i vigili del fuoco agli straordinari e provocando alcuni disagi.

PIANI DI BOBBIO - Ai Piani di Bobbio sopra Barzio in Valsassina, dove l'aria intorno a mezzogiorno e mezzo ha soffiato alla velocità record di 155 km/h, la funivia che consente di raggiungere le piste di sci è stata chiusa, come altri impianti di risalita. Gli sciatori sono stati così costretti a tornare verso valle a piedi, assistititi dai gestori del comprensorio turistico e dai volontari soccorritori.

GLI INTERVENTI DEI POMPIERI - A Margno i pompieri si sono invece dovuti occupare dell'incendio del tetto di un'abitazione con le fiamme alimentate dal vento, mentre a Olgiate Molgora un albero è crollato in via Buttero e a Barzanò, frazione di San Feriolo, dal tetto di una palazzina sono caduti detriti e tegole. Gli operatori del 115 hanno fronteggiato e stanno fronteggiando tutt'ora pure altri interventi, nessuno dei quali fortunatamente pare troppo grave. 

Provinciale ancora chiusa a Bellano. A causa di materiale pericolante e instabile che incombe sulla strada, i tecnici di Villa Locatelli hanno optato per la serrata della Sp 72 tra Bellano e Varenna, all'altezza della località Tre Madonna.

IL PRECEDENTE - Quel tratto era stato già chiuso per essere poi riaperto a inizio novembre in seguito ad una duplice frana che aveva travolto e divelto le reti paramassi e le altre protezioni. I lavori di ripristino e messa in sicurezza del fronte dello smottamento sono tuttavia ancora in corso, per questo il materiale instabile potrebbe precipitare su eventuali automobilisti e pedoni di passaggio, motivo per il quale dall'Amministrazione provinciale hanno deciso per la chiusura.

IL SINDACO - “La Provincia di Lecco ci ha comunicato che ha deciso di chiudere al transito a scopo precauzionale la Sp72 tra Bellano e Varenna in località Tre Madonne a causa del vento per la presenza di materiale potenzialmente instabile in parete – spiega il sindaco Antonio Rusconi -. E' in corso l'intervento di posizionamento della segnaletica. La riapertura è prevista nella giornata di domani”. Salvo imprevisti insomma già lunedì 31 dicembre la provinciale sarà di nuovo percorribile.