Strada Statale 36, il cavalcavia di Bosisio Parini resta chiuso: consegna a febbraio

Doveva riaprire a dicembre, invece i tempi si allungano. Interventi aggiuntivi hanno rallentato il cantiere

Il cantiere

Il cantiere

Bosisio Parini (Lecco), 7 dicembre 2022 - Doveva riaprire a metà dicembre e invece rimarrà chiuso fino all’inizio di febbraio il cavalcavia di Bosisio Parini sulla Statale 36. A chiedere la proroga è stata la ditta che aveva vinto l’appalto e che aveva iniziato i lavori lo scorso 24 agosto. A quanto sembra a rallentare il cantiere sono stati interventi aggiuntivi che si sono resi necessari in corso d’opera, in particolare la rideterminazione delle barriere da installare sul cavalcavia, in aggiunta agli altri interventi che hanno riguardato la parte sospesa e le spalle di appoggio del ponte.

Fortunatamente il cantiere che ha completamente bloccato il ponte non ha reso necessaria la chiusura delle due rampe di accesso da Bosisio e Molteno, così la viabilità nel tratto pur resa più difficile non si è completamente bloccata. Una notizia che non è stata presa bene a Bosisio dove l’amministrazione si era raccomandata con l’impresa fin dal momento della consegna dell’appalto perché garantisse il rispetto della tempistica.

Da qui la richiesta di poter tornare a transitare sul ponte, almeno a senso unico alternato, non appena il cantiere sarà a buon punto e comunque prima della fine di febbraio. Un disagio particolarmente pesante soprattutto per le aziende del paese dal momento che il cavalcavia è a servizio della zona industriale. L’allerta era scattata durante le verifiche periodiche, effettuate con regolarità proprio in seguito al disastro di Annone.

L’intervento rientra nel paniere degli oltre 76 di messa in sicurezza e consolidamento di altrettante infrastrutture in tutte Italia, in particolare ponti e viadotti, ritenuti a rischio dopo una serie di controlli statici disposti su mandato del Governo. Un piano di messa in sicurezza al quale sono stati destinati complessivamente 380 milioni di euro. Intanto fino a mercoledì la Statale 36 è chiusa sulla carreggiata in direzione Milano dalle 21 alle 6 per consentire i lavori di consolidamento del cavalcavia e il traffico viene deviato lungo le rampe dello svincolo di Bosisio con uscita obbligatoria al chilometro 39,7 e rientro in statale al chilometro 39,3.