Sostenibilità ambientale e salvaguardia del pianeta Una manifestazione unisce continenti e uomini

La Giornata mondiale della Terra è giunta alla 51esima edizione

Lo scorso 22 aprile si è tenuta la 51 esima Giornata Mondiale della Terra. Si tratta di una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.

Conosciuta come Earth Day, è l‘evento green che coinvolge circa un miliardo di persone. Fu festeggiata per la prima volta il 21 marzo 1970 (equinozio di primavera), traendo le sue origini dai concetti espressi dalla biologa statunitense Rachel Carson nel libro "Primavera silenziosa" del 1962, autentico manifesto ambientalista. A proporne l’istituzione fu però, sette anni più tardi, John McConnell, intervenuto a una conferenza dell’Unesco a San Francisco: la sua idea venne accolta dall’allora segretario delle Nazioni Unite U Thant. Vi avrebbero poi aderito 36 personalità di calibro mondiale tra cui, l’antropologa Margaret Mead, l’astronauta Buzz Aldrin, lo scrittore Isaac Asimov e l’ex presidente sovietico Michail Gorbaciov. Se tuttavia oggi la ricorrenza cade il 22 aprile (un mese e un giorno dopo l’equinozio) lo si deve al senatore Usa Gaylord Nelson, che con l’aiuto dell’attivista Denis Hayes proclamò, nel 1970, un teach-in ecologista che fece scendere in strada oltre 20 milioni di americani a difesa della natura.

Hayes, nel 1990, tramutò la Giornata in un appuntamento globale. Significativa fu poi la data del 22 aprile 2016, quando, venne firmato l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.