Sentiero del Viandante in musica Per l’inaugurazione c’è anche Linus

L’evento martedì prossimo tramite una diretta sui social. Per l’ultimo tratto la proposta. di intitolarlo a Maurizio Scaioli

Migration

Il sentiero del Viandante a ritmo di musica. A inaugurare il tracciato che collega Lecco e le porte della Valtellina attraverso 45 chilometri di cammino a piedi in mezzo alla natura, a paesaggi mozzafiato, storia cultura e arte sarà Linus di Radio Deejay, al secolo il 63enne Pasquale Di Molfetta. L’appuntamento è per martedì pomeriggio con il talk online “A sPasso (lento)“ trasmesso in diretta social dalla località Pradello con la partecipazione appunto della guest star.

Il dj affronterà a piedi il nuovo tratto tra Lecco e Abbadia recentemente completato che ha permesso di ultimare nella sua interezza il sentiero del Viandante, il primo cammino a essere certificato dagli esperti del Touring Club Italiano per segnalazione, manutezione e collegamento con i servizi pubblici.

Il sottosegretario regionale a Sport e Olimpiadi invernali 2026 Antonio Rossi vorrebbe intitolare proprio il tratto finale tra Lecco e Abbadia al compianto Maurizio Scaioli “Diabolik“, ragno della Grignetta scomparso all’età di 63 anni a fine luglio 2019 perché si deve a lui la riscoperta dell’antico tracciato che altrimenti sarebbe scomparso.

L’inaugurazione segna anche l’inizio della stagione turistica primaverile ed estiva sul lago, specialmente di un turismo sostenibile, rispettoso e a misura di natura. Daniele De Salvo