Calolziocorte, a scuola guida a 13 anni nell'area pedonale: 5mila euro di multa

Un amico di famiglia ha prestato la propria auto al ragazzino per insegnargli a guidare

Polizia locale

Polizia locale

Calolziocorte (Lecco), 26 gennaio 2018 – A scuola guida ad appena 13 anni. E in un'area pedonale. Per questo gli agenti della Polizia locale hanno multato sia i genitori del minorenne sia un amico di famiglia che si è improvvisato istruttore e che gli ha prestato l'auto.

Il ragazzino e l'”istruttore” di guida sono stati fermati l'altro pomeriggio vicino al parco dei Martiri delle foibe, nella zona del Lavello, lungo la strada pedonale vicino al centro sportivo. I vigili inizialmente hanno faticato a credere che seduto ai comandi della berlina ci fosse un studente di terza media. “Volevo solo fargli provare come si guida – si è giustificato l'adulto che gli stava accanto -. Siamo venuti qui perché non passa nessuno”.

Ai basiti uomini in divisa non è rimasto altro che mettere mano al blocchetto delle multe e staccare una contravvenzione di 5mila euro intestata al padre del 13enne e all'amico di famiglia per incauto affidamento a persona non idonea alla guida. Ma hanno anche dovuto rincarare la dose, e il conto, per la guida in zona vietata. Inoltre il proprietario dell'auto che si è prestato a dispensare lezioni di guida è stato pure sequestrata la macchina e non potrà utilizzarla per i prossimi tre mesi.