Missaglia: ruba Gesù bambino, poi si pente. Restituita (imbrattata) statuina del presepe

La notte di capodanno qualcuno ha ''rapito'' Gesù bambino dalla natività allestita in piazza a Ossola. Il Bambinello è stato poi riportato a un chilometro di distanza, all'ingresso della chiesa dei santi Faustino e Giovita di Maresso

Gesù bambino (archivio)

Gesù bambino (archivio)

Missaglia (Lecco), 2 gennaio 2023 – Il ladro di Gesù bambino si è pentito e ha restituito la statua del presepe che aveva rubato. La notte di capodanno qualcuno a Missaglia ha rubato la statua di Gesù bambino dal presepe allestito in piazza a Ossola, frazione del paese, vicino alla grotta della Nostra signora di Lourdes. Ha sottratto solo la statua di Gesù bambino, senza toccare né danneggiare le altre: Maria e Giuseppe sono rimaste al loro posto, come l'asinello, il bue e una pecorella ai piedi della culla rimasta vuota.

Ad allestire la natività sono stati i residenti della zona: sono stati proprio loro ad accorgersi ieri del "rapimento" di Gesù bambino e a lanciare un appello affinché il colpevole restituisse il maltolto. Il ladro evidentemente si è pentito, ha ascoltato le richieste dei fedeli del rione e ha riportato Gesù bambino. L'ha restituito e fatto ritrovare all'ingresso della chiesa dei santi Faustino e Giovita di Maresso, altra frazione di Missaglia, a un chilometro di distanza. La statuina è un po' sporca, imbrattata con quello che sembra l'inchiostro di un pennarello di colore rosso, ma basterà ripulirla e presto Gesù bambino tornerà al suo posto nel presepe di Ossola.