Rosa Spairani, a Montevecchia 92enne trovata morta nella vasca da bagno

L'anziana era sola in casa. L'allarme lanciato dai vicini perché l'acqua uscita dalla vasca ha allagato il condominio

soccorsi

soccorsi

Montevecchia (Lecco), 14 gennaio 2023 – Un'anziana di 92 anni è stata trovata morta nella vasca da bagno. E' successo venerdì sera a Montevecchia. A lanciare l'allarme sono stati i vicini di casa. L'acqua della vasca ha allagato non solo l'appartamento dove viveva la 92enne, ma anche le scale e le cantine di tutto il condominio dove si trova l'abitazione in cui è morta.

La vittima

La vittima è Rosa Spairani, 92 anni appunto, che risiedeva in un complesso di via Belvedere, ai piedi della strada che porta in alta collina. E' stata rinvenuta esanime nella vasca da bagno piena, con i rubinetti tutti aperti e un fiume d'acqua che tracimava e stava allagando tutte le stanze. L'anziana era sola in casa. I vicini di casa hanno allertato l'amministratrice del palazzo perché da sotto la porta del suo appartamento filtrava acqua, che stava inondando i pianerottoli e le scale fino alle cantine del condominio. E' stato chiesto aiuto ai vigli del fuoco, perché nessuno rispondeva al campanello.

La scoperta

I vigili del fuoco sono riusciti a entrare nell'abitazione passando proprio da una finestra del bagno che aveva le tapparelle alzate. Hanno subito scorto la signora Rosa ormai evidentemente priva di vita. Hanno comunque immediatamente allertato i sanitari di Areu ma ormai era tardi. Sul posto sono arrivati a sirene spiegate pure i carabinieri. Sembra che la 92enne sia stata stroncata da un improvviso malore. Sul suo corpo non sono stati rinvenuti segni di violenza e non sono stati riscontrati altri elementi che lasciano sospettare il coinvolgimento di altre persone.