Oggiono, arnesi da scasso nel bagagliaio: sequestrata l'auto di un prestanome

L'hanno intercettata gli agenti della Polizia locale di Oggiono

Parte del materiale sequestrato dagli agenti della Locale di Oggiono

Parte del materiale sequestrato dagli agenti della Locale di Oggiono

Oggiono (Lecco), 26 gennaio 2018 – Gli agenti della Polizia locale di Oggiono hanno sequestrato un'auto intestata a un prestanome. Dentro la macchina trovato tutto il necessario del perfetto scassinatore. Tra cesoie, cacciaviti, un diamante tagliavetro, un martinello per allargare le inferriate, pinze e torce elettriche, hanno rinvenuto anche una sorta di rampino smontabile, simile a quelli utilizzati dai ladri dei telefilm o nei cartoni animati di Arsenio Lupin per arrampicarsi sulle facciate degli edifici.

La vettura è una Citroen Xsara Picasso, senza assicurazione e che neppure avrebbe potuto trovarsi in strada perché radiata dal Pra, il Pubblico registro automobilistico, perché intestata ad un prestanome milanese. A bordo, mentre sfrecciavano in via Papa Giovanni XXIII, c'erano tre sconosciuti. Gli uomini del commissario Enrico Mauro Sala sono stati allertati dal sistema di allarme automatico del sistema di videosorveglianza cittadino le cui telecamere sono in grado di leggere e segnalare in tempo reale il passaggio di veicoli sospetti. I tre sono riusciti a scappare, ma sono rimasti a piedi, perché hanno dovuto abbandonare il mezzo per evitare la cattura. Probabilmente erano in cerca di appartamenti da svaligiare.

Tutti gli attrezzi da scasso e la Citroen sono stati confiscati. Le indagini proseguono, gli agenti della Locale stanno infatti adesso passando al setaccio le immagini registrate dagli occhi elettronici per cercare di identificare e rintracciare i fuggitivi. Intanto hanno certamente sventato diversi furti.