Oggiono, in pensione dopo 45 anni il decano dei notai lecchesi Pier Luigi Donegana

E' stato nominato presidente onorario dell'Associaizone notarile della provincia di Lecco di cui era a capo dal 2016. Lo sostituisce Laura Mutti di Merate

Pier Luigi Donegana

Pier Luigi Donegana

Oggiono (Lecco), 27 ottobre 2020 – Il decano dei notai lecchesi va in pensione. Con il compimento del 75esimo anno di età si è conclusa il 23 ottobre l’attività professionale notarile di Pier Luigi Donegana, storica ed apprezzata figura del notariato lariano, con studio in Oggiono. Fino a venerdì scorso è stato dal 2016 presidente dell'Associazione notarile della provincia di Lecco, di cui è stato nominato presidente onorario per la lunga carriera e per i meriti dimostrati.

Nato a Oggiono il 25 ottobre 1945, dopo aver conseguito la maturità classica al Collegio Tolomeo Gallio di Como nel 1964 e la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza della Statale di Milano con la votazione di 110/110 nel 1969, ha prima ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professioni di procuratore legale presso la Corte d'Appello di Milano nel 1974 e, nel 1975, ha vinto il concorso notarile tra i primi primi trenta in graduatoria. E' un “figlio d'arte” perché la sua è una famiglia di notai: il padre Fausto, i nonno Luigi, il fratello Giulio e il nipote Luca. Ha cominciato la sua carriera notarile ad Ardenno, Sondrio, per poi passare a Lecco e quindi ad Oggiono, sede in precedenza occupata dal padre, divenendo il notaio più giovane del distretto del Collegio notarile di Como. Nel suo studio è arrivato a contare una ventina di collaboratori. Dal 2003 al 2020 ha fatto parte del Consiglio notarile di Como e Lecco. Dall’aprile 2016 fino a settimana scorsa è stato appunto presidente dell'Associazione notarile della provincia di Lecco, di cui è diventato presidente onorario.

Parallelamente all’attività notarile, ha condotto anche una intensa partecipazione alla vita sociale ed economica del territorio. Componente dal 1983 al 1985 del Comitato consultivo di sconto della Banca Popolare di Sondrio presso la filiale di Lecco e quindi, fino al 1992, del Comitato di vigilanza della Banca Popolare di Lecco presso la filiale capogruppo di Oggiono, è stato presidente del Lions Club Castello Brianza Laghi e consigliere nominato dalla Camera di commercio di Como nonché membro del Comitato esecutivo della società Campione d'Italia Iniziative Spa, con l'incarico di curare l'attività della società stessa relativa al marketing e organizzazione delle manifestazioni. E' stato poi viceresidente dell'emittente televisiva Teleunica dal 1996 e fino al 2008 ha ricoperto la carica di vicepresidente vicario nonché membro del Comitato esecutivo della Banca Popolare Provinciale Lecchese poi Banca Popolare Lecchese e vicepresidente di ConEtruria. È presidente onorario del Golf Club Lecco di Annone di Brianza, del quale è stato fondatore e presidente dalla fondazione fino al 2015.

Al suo posto alla guida dell’Associazione notarile della provincia di Lecco subentra Laura Mutti di Merate, già componente del precedente consiglio. La affiancano Francesco Brini di Missaglia ed Ottaviano Anselmo Nuzzo di Colico, anche quest’ultimo componente del precedente consiglio. L'attività notarile se nel corso del 2019 ha vissuto una fase di grande crescita, nel 2020 ha inevitabilmente risentito del completo blocco delle gare d’aste dal 10 marzo all'1 settembre per effetto delle limitazioni imposte dal lockdown, con revoca e riprogrammazione delle vendite a data successiva. Le procedure aventi “ad oggetto l'abitazione principale del debitore” sono state sospese inoltre sospese per sei mesi e pertanto sono tutt’ora sospese, salvo proroghe dell’ultimo momento, fino al 30 ottobre 2020.