Lecco, il Nicolino d'oro a cinque benemeriti: ''Sono gli alfieri della città''

La consegna delle benemerze civiche per la festa patronale di San Nicolò

La consegna delle benemerenze civiche

La consegna delle benemerenze civiche

Lecco, 4 dicembre 2022 – Cinque nuovi cittadini benemeriti a Lecco. Sono Alizé Piana, Pablo Atchugarry, Angelo Borghi, Sandro Morgani e, alla memoria, Vittorio Martinelli. Quest'oggi, in occasione dell'inizio dei festeggiamenti della festa patronale di San Nicolò, hanno ricevuto la benemerenza civica del Nicolino d'oro. “Sono gli alfieri di Lecco – li ha ringraziati il sindaco Mauro Gattinoni -. Le loro sono storie di riscatto e di successi, raccontano impegno nello studio meticoloso e nella produzione artistica, sono esempi di generosità senza confini. Mischiano, come solo noi lecchesi sappiamo fare, innovazione, tenacia, attenzione verso l’altro, roccia e cuore”.

Alizé Piana

E' un'atleta, campionessa mondiale junior di wakeboard, nata a Schiltigheim in Francia nel 2003 e residente in città sin da allora. Con le sue imprese sportive e la determinazione dimostrata anche a seguito del grave incidente d’auto che l’ha vista suo malgrado protagonista, rappresenta un esempio per i suoi coetanei, a conferma che lo sport è uno strumento di crescita ed educazione ai valori del sacrificio e della costanza.

Pablo Atchugarry

E' uno scultore, nato a Montevideo in Uruguay nel 1954. Con le sue opere e la sua arte ha raggiunto il mondo dalla città di Lecco, tanto da aver ottenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018 il titolo di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, a riconoscimento del ruolo ricoperto in ambito culturale internazionale per il nostro paese.

Angelo Borghi

E' uno storico e ricercatore, nato a Lecco nel 1942. Con le sue estese produzioni e ricostruzioni storiche e artistico-letterarie dedicate alla città di Lecco, ha dato peso e corpo, valore e spessore alle numerose identità lecchesi e alle diverse fasi di quel percorso che ha portato Lecco a diventare da borgo a città.

Sandro Morganti

E' un imprenditore impegnato nel mondo dell’associazionismo, nato a Lecco nel 1940. Con il suo concreto sostegno dei più deboli, attraverso le missioni in Africa e recentemente la campagna di aiuto alla popolazione Ucraine colpita dalla guerra, rappresenta un esempio di impegno civile nei campi della solidarietà e del volontariato e con la sua azienda sostiene generosamente numerose iniziative, manifestazioni e associazioni sportive del territorio.

Vittorio Martinelli (alla memoria)

E' un pittore, nato a Lecco nel 1945 e scomparso nel 2019. Con i suoi dipinti di Lecco, parte di una vasta produzione che ha abbracciato anche l’arte sacra, ha fatto conoscere e amare la bellezza e la magia del nostro territorio, costituendo, con passione, un punto di riferimento per la formazione di numerosi giovani artisti lecchesi.

La città del futuro

Il sindaco, durante la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche, ne ha approfittato per tracciare un bilancio del 2022 e per indicare gli interventi in programma, grazie anche ai fondi del Pnrr. Tra le opere ci sono la riqualificazione dell'ex Piccola velocità, il lungolago, le scuole, Villa Manzoni, il centro sportivo comunale del Bione. “Concorrendo ai diversi bandi nazionali e regionali, e grazie a un proficuo lavoro di squadra, la nostra città ha acquisito dal Piano nazionale di ripresa e di resilienza una cifra di oltre 45 milioni di euro che davvero permetteranno di rinnovare il volto e le funzioni della nostra città – le parole del primo cittadino - Ciò è stato possibile perché abbiamo ben chiara l’idea di città che desideriamo per il futuro”.

Gli anniversari

Nel 2023 a Lecco si celebreranno anniversari importanti: ricorreranno i 130 dalla morte del poeta, scrittore e librettista Antonio Ghislanzoni e i 150 anni dalla scomparsa di colui che più ha contribuito a rendere Lecco nota nel mondo, Alessandro Manzoni. Si festeggeranno i 100 anni dalla nascita della città che di oggi: nel 1923, infatti, si unirono all’allora comune di Lecco i comuni di Castello Sopra Lecco, Rancio di Lecco, Laorca, San Giovanni alla Castagna, Acquate, Germanedo e parte dell’allora comune di Maggianico, che in realtà fu l’ultimo ad unirsi, nel 1928.