Moto Guzzi compie cento anni: si accendono i motori della festa

Domenica fuori dalla fabbrica dell'Aquila di Mandello si accendono i motori delle sportive e delle moto di serie prodotte

Le 8 cilindri di Moto Guzzi

Le 8 cilindri di Moto Guzzi

Mandello del Lario (Lecco) – Moto Guzzi compie 100 anni. Lunedì 15 marzo ricorre il centesimo anniversario di fondazione storica casa motoristica di Mandello del Lario. I motori dei festeggiamenti verranno già letteralmente accesi domenica mattina davanti all'emblematico cancello rosso della fabbrica dell'Aquila di via Vittorio Emanuele Parodi, che è stato uno dei fondatori della Guzzi, insieme al figlio Carlo e a Carlo Guzzi. Alle 10 verranno infatti messe in moto i propulsori delle sportive e di serie prodotte nello stabilimento, tra cui la mitica 8 cilindri.

Lunedì invece è in programma una serata commemorativa: avrebbe dovuto svolgersi dal vivo, ma a causa delle restrizioni in atto si svolgerà in diretta streaming per evitare assembramenti. Verrà presentato un documentario realizzato dal giovane videomaker lecchese 22enne Yuri Palma. Si tratta di un lavoro non sulla storia del marchio, ma sui mandellesi che in Guzzi o per la Guzzi hanno lavorato per testimoniare l'importanza di Moto Guzzi per Mandello: operai, piloti, tecnici del reparto corse... Il trailer del documentario, commissionato dal gruppo Mandello Città dei motori, è già stato lanciato in rete. Sono previste anche altre iniziative che saranno svelate nei prossimi giorni. I festeggiamenti veri e propri sono invece in programma dal 6 al 12 settembre con il Motoraduno internazionale.